Cooperatori senior a servizio di giovani cooperatori

Cooperatori senior a servizio di giovani cooperatori

cooperatori senior

DI MANO IN MANO
Cooperatori senior a servizio di nuove idee d’impresa cooperativa

Eredità, scambio intergenerazionale, trasferimento di competenze e reti sono i presupposti alla base del nuovo progetto di Confcooperative Emilia-RomagnaDi Mano in Mano –cooperatori senior a servizio delle nuove idee d’impresa cooperativa”.

Alla base del progetto c’è la volontà di attivare meccanismi di valorizzazione sistemica del sapere costruito nel tempo dai dirigenti cooperatori. Così come il capitale economico delle cooperative non è divisibile tra i soci al momento dello scioglimento, come valorizzare l’esperienza dei cooperatori in uscita nell’accompagnamento a nuove imprese e progetti di promozione cooperativa e innovazione?

La risposta è la creazione di un albo digitale composto da dirigenti senior di cooperative dell’Emilia-Romagna, vicini al pensionamento o già in pensione, che abbiano la disponibilità a condividere le competenze acquisite all’interno del sistema per affiancare la realizzazione di attività di sviluppo e promozione cooperativa.

L’albo digitale, strutturando l’incontro tra cooperatori senior e opportunità di mentoring, consentirà a cooperatori in pensione o prossimi al pensionamento di contribuire con la propria esperienza alla creazione dei posti di lavoro di domani.

  • I senior che vorranno attivarsi nel progetto, a seconda di disponibilità e competenze, potranno:
    essere consultati/e come mentors di startup cooperative e degli spazi CoopUP;
  • essere coinvolti/e in progettualità di open innovation;
  • restare testimonianze sulla loro esperienza all’interno di corsi di formazione manageriale;
  • essere coinvolti/e in progettualità inerenti a necessità di sviluppo (es. internazionalizzazione) o riassestamento (efficienza dei processi produttivi, riduzione sprechi, stato di salute finanziaria, politiche commerciali) delle aziende cooperative e delle realtà di sistema.

Preferibilmente i profili senior da inserire nell’Albo dovrebbero:

  • Aver ricoperto posizioni apicali con comprovate esperienze manageriali
  • Avere una reputazione e siano «amati» dal territorio
  • Avere «una storia da raccontare» (per le progettualità realizzare e/o per il contributo dato allo sviluppo o ripresa della cooperativa)
  • Avere interesse e disponibilità di restituire e condividere le esperienze fatte
  • Essere già usciti o prossimi all’uscita dalla cooperativa
  • Avere un’età superiore ai 50 anni

Il progetto nasce da un’idea di Confcooperative Emilia-Romagna, sviluppata in collaborazione con la cooperativa Stars&Cow e Irecoop Emilia-Romagna.

Per candidarsi all’albo è necessario compilare un breve questionario disponibile a questo link, entro e non oltre il 30 ottobre 2016: https://starsandcows.typeform.com/to/AvGhex

Per approfondimenti: piangerellil@irecoop.it

Fonte immagine https://www.entrepreneur.com/article/228990