Irecoop Emilia Romagna e Garanzia Giovani

Irecoop Emilia Romagna e Garanzia Giovani

Il Progetto Garanzia Giovani è partito ed
Irecoop Emilia Romagna sede di Forlì è  l’ente di formazione di riferimento che ha gestito l’attivazione dei tirocini del Gruppo Amadori per oltre 50 ragazzi disoccupati tra i 18 e i 24 anni all’interno del Progetto.

Garanzia Giovani

Il Gruppo Amadori che ha saputo cogliere le opportunità offerte dal programma “Garanzia Giovani”  è tra le prime Aziende a livello Nazionale ad attivare il progetto.  Nel dettaglio, su un totale di 53 giovani che stanno cominciando il loro tirocinio in questi giorni presso i due stabilimenti di Amadori in Romagna, a Cesena e a Santa Sofia (FC) , 24 sono donne e 19 sono i ragazzi di origine straniera.

amadoriI tirocini formativi hanno la durata di 6 mesi e i tirocinanti riceveranno un compenso mensile di 450,00 euro, di cui un terzo a carico dell’Azienda ospitante. Inoltre i tirocinanti riceveranno da parte del Gruppo Amadori  ulteriore formazione, sia teorica in aula che operativa in reparto.

I tirocinanti sono stati inseriti nelle varie aree aziendali, dalla produzione alle spedizioni, dalle manutenzioni agli uffici dedicati alla sicurezza dei lavoratori; i ragazzi verranno affiancati durante tutto i loro percorso da un Tutor Aziendale e un Tutor Esterno nella persona di Vania Sanna di Irecoop Emilia Romagna- Sede di Forlì che avrà la responsabilità didattica-organizzativa dei percorsi.


Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare alle ragazze e ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni – che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione – opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Irecoop Emilia Romagna all’interno della Garanzia Giovani offre due tipologie di servizio:

Per i giovani tra i 18 e i 24 anni offre il servizio di inserimento attraverso lo strumento di Tirocini Formativi extra-curriculari in Aziende selezionate del territorio e la formalizzazione delle competenze acquisite.

Per i giovani tra i 18 e i 29 anni il servizio di Percorsi di Accompagnamento all’avvio di un’attività imprenditoriale, ossia percorsi specialistici di affiancamento per l’avvio di attività imprenditoriali e la costituzione di nuove imprese, in particolare in forma Cooperative. Saranno a disposizione consulenti per servizi di prima accoglienza e di orientamento, nonché percorso specialistici mirati e personalizzati per l’avvio di attività autonome e la costituzione di nuove imprese giovanili. I percorsi prevedono un affiancamento tecnico per la traduzione dell’idea d’impresa in progetto di fattibilità, un accompagnamento all’ acquisizione delle competenze necessarie, la costruzione del Business Plan e l’accompagnamento allo start up d’impresa.

Clicca qui per conoscere il Progetto Garanzia Giovani e “Come Partecipare”


Di seguito alcuni articoli per Saperne di Più

Cesena Today

Il Resto Del Carlino

ItaliaOggi

Ansa