Irecoop Forlì- Presentazione del corso dedicato alla Promozione Turistica dell’Emilia Romagna

Irecoop Forlì- Presentazione del corso dedicato alla Promozione Turistica dell’Emilia Romagna

foto conferenza

E’ stato presentato Venerdì 24 Ottobre  nella sede di Confcooperative a Forli il corso di Irecoop Er- Sede di Forlì finalizzato alla formazione di Tecnici della promozione turistica delle aree interne con attenzione al turismo sociale e sostenibile.

L’obiettivo è quello di formare figure che possano interagire con le esperienze già presenti nell’ambito del turismo sociale, ma soprattutto che siano in grado di farsi autoimprenditori in un segmento turistico sempre più trasversale e che negli ultimi anni ha trovato nella cooperazione sociale un importante volano di sviluppo. Il turismo sociale e quello sostenibile sono riusciti a crearsi una caratterizzazione, dimostrandosi, pur tra molte difficoltà, capaci di interagire con diversi target e con segmenti diversificati della vacanza.

La figura che viene formata dal corso di Irecoop Er sarà in grado di valorizzare e gestire attività legate alla promo-commercializzazione di servizi e prodotti turistici delle aree interne dei nostri territori, sarà orientata sia al mercato italiano che internazionale e allo sviluppo di nuove forme di turismo sociale e sostenibile. A conclusione del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze promo-commerciali, informatiche (compresi new media e i social), di conoscenza del territorio relativamente all’ambiente, alla cultura, all’enogastronomia e una serie di informazioni sulla creazione d’impresa. Ciò consentirà di potersi proporre sul mercato del lavoro come promotore commerciale, consulente nel settore pubblico e privato o di dare sviluppo a nuove idee imprenditoriali.

Il corso infatti affronta il tema dell’imprenditorialità e nello specifico della impresa cooperativa e sociale che anche nelle nostre aree interne sta cercando di sviluppare una rete efficace per questo tipo di turismo: responsabile, accessibile e di qualità, inclusivo e capace d integrare componenti culturali e sociali.

Il corso è gratuito, destinato a 20 giovani e adulti, occupati e non occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; anche se l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non hanno diploma di istruzione, previo test di cultura generale e colloquio tecnico. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana fluente, inglese ed informatica di base e la conoscenza di una seconda lingua straniera.

La presentazione  è stata diretta da esponenti della Cooperazione ed esperti nel settore che faranno parte del parco docenti del corso, in particolare, Giacomo Pini esperto di Marketing Territoriale dello Studio G.P. Studios, Stefano Buda I.I.S.S. Artusi di Forlimpopoli e Matteo Bondi della Cooperativa AmphoraPresenti, altresì  Mirco Coriaci – Direttore Confcooperative Forli Cesena, Lubiano Montaguti Assessore Formazione e Lavoro del Comune di Forlì, Territoriale e Francesco Pace responsabile di Irecoop ER sede di Forli.

Il corso si svolgerà presso la sede di Irecoop Forli dal prossimo novembre a maggio 2015, per un numero complessivo di 800 ore, di cui 400 di aula, 320 di stage e 80 ore di Project Work

Clicca qui per informazioni e dettaglio sul corso

Taggato con: , , , ,