I Corsi Oss 2014-2015 di Irecoop Emilia Romagna

Vogliamo iniziare così l’anno formativo 2014/2015 con un’immagine che evoca autenticità, bellezza e emozione
Un Augurio per noi e per voi, che i propositi Settembrini possano giungere a ottimi risultati!!

assistenza-alla-persona

Irecoop Emilia Romagna  riapre le iscrizioni ai corsi annuali di prima formazione per  OSS- Operatore Socio Sanitario della durata di 1000 ore in tutte le 9 Sedi Provinciali di Irecoop in Emilia Romagna.

Profilo professionale

L’OSS è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza domestica alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.  E’ una figura importantissima nel Panorama italiano che opera a supporto delle équipe medico-infermieristico o socio-educativo. Ha un buon grado di autonomia e sa adeguarsi alle esigenze del team di lavoro.

Le attività che si svolgeranno da Rimini a Piacenza è rivolto a giovani e adulti (18 anni di età compiuti) in possesso di Licenza di scuola media inferiore,la qualifica di Oss verrà conseguita a seguito di un esame finale ed è riconosciuta a livello Nazionale.

Superando la prova d’esame e acquisendo la qualifica di OSS, potrai ampliare le tue opportunità di lavoro e accedere, attraverso regolari concorsi, anche alle strutture pubbliche – sanitarie, assistenziali e di accoglienza – di tutta Italia.

Tra le diverse possibilità di impiego per un OSS, si possono evidenziare :

– strutture sanitarie pubbliche e private (ospedali, cliniche, day-hospital…)

– strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private (case di riposo, comunità di recupero,  case famiglia, …)

– istituzioni scolastiche, pubbliche e private

– servizi di assistenza domiciliare alla persona (anziani, disabili, ecc.)

Irecoop Emilia-Romagna ti offre una consulenza gratuita con un operatore esperto in tutte le sedi della Regione; inoltre, ti accompagnerà in tutta la tua formazione grazie all’ausilio di docenti esperti e operatori del settore di riferimento con i quali potrai confrontarti. I percorsi di formazione prevedono periodi di stage all’interno di aziende e strutture del territorio  con un continuo tutoraggio da parte di Irecoop e un orientamento finale rispetto alle opportunità occupazionali sul territorio.

Sul nostro sito www.irecoop.it potrai selezionare la sede provinciale di Irecoop più comoda per te, visionare il Bando con i relativi dettagli e termini di scadenze del corso OSS  e trovare tutte le informazioni di contatto della sede. A questo punto potrai contattare la persona di riferimento del corso o la segreteria della sede per chiedere informazioni aggiuntive e prendere un appuntamento per una consulenza personalizzata.

Ricordiamo che i corsi OSS di Irecoop subiscono delle variazioni relativamente ai Termini di scadenza  in base alla Provincia di Riferimento, pertanto è importantissimo tener monitorata la sede di riferimento della sede da voi scelta.

Come rimanere aggiornati

– Sito Internet – Clicca qui

– Newsletter Regionale dal sito Irecoop Emilia Romagna

– Social Network: in cui  troverai tantissime opportunità, dalla formazione al lavoro, dalla mobilità a progetti di autoimprenditoria, cooperazione,seminari e attività culturali.

 fb  twitter