Irecoop Piacenza- La sicurezza in 3D nella Logistica

Irecoop Piacenza- La sicurezza in 3D nella Logistica

3DNella giornata del 7 Maggio 2014,  la Provincia di Piacenza,  e le sedi Piacentine di Inail,  Ausl,  Confcooperative e Irecoop Emilia Romagna hanno siglato  l’accordo che da il via ad un progetto molto innovativo dal titolo “La sicurezza in 3D nella logistica“.

 Nel territorio piacentino la logistica è un settore molto sviluppato, infatti dal 2009 al 2013 si è passati ad un numero di impiegati pari  a 6mila unità sino ad arrivare a 8mila e 300 unità.

Questa peculiarità territoriale abbinata alle casiste di infortunio sui luoghi di lavoro, che nel 2013 nel piacentino  sono stati  circa  5mila casi denunciati,   di cui l’11% verificatesi nel comparto logistico,  ha dato il via ad una riflessione che ha coinvolto  enti e istituzioni.

Il progetto nel concreto consiste nella creazione di video in tre dimensioni che ricreano varie aree di lavoro, dallo spogliatoio al magazzino con le relative casistiche di pericolo e/o rischio. Una sorta di videogame con grafica 3D che mostra azioni e comportamenti errati che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità del lavoratore.

Questa modalità multimediale nasce dall’osservazione di alcune Cooperative del settore, le quali fanno presente la difficoltà nell’apprendimento di materie relative alla “sicurezza sul lavoro” da parte degli stessi lavoratori.

Per tale motivo la volontà è quella di creare uno strumento che risultasse maggiormente accattivante e coinvolgente nelle fasi di formazione. Uno strumento interattivo che riuscirebbe, altresì a rendere le spiegazioni verbali molto più chiare e semplici, agevolendo inoltre l’apprendimento di lavoratori stranieri che non ancora padroneggiano la lingua italiana.

Lo strumento progettato verrà diffuso con 3 Seminari progettati e coordinati da Irecoop ER-sede di Piacenza che si svolgeranno tra Maggio e Luglio 2014: uno di questi seminari sarà rivolto a formatori e preposti delle Aziende e Cooperative che a loro volta diffonderanno il modello all’interno dei cantieri logistici e 2 seminari che coinvolgeranno invece 60 lavoratori  per testare l’efficacia dello strumento.

La Cooperativa Poliedra di Piacenza con Irecoop  contribuirà al processo formativo, sia nell’analisi dei contenuti specifici, che nella creazione dello strumento e nella somministrazione dei tester. Obiettivo coinvolgere almeno 2500 lavoratori delle 7 tra le più importanti cooperative operanti nel settore della logistica nel Piacentino.

Un lavoro comune che vede in ogni partner un ruolo specifico,  uniti per il raggiungimento di un obiettivo importantissimo: la dimunizione degli infortuni sui luoghi di lavoro. 

Per saperne di più:
Comunicato stampa 07052014
Piacenza Sera.It

Irecoop Sede di Piacenza- Rif. Elena Busca- buscae@irecoop.it tel 0523/606131