Il Metodo  Feuerstein a Faenza- seminario gratuito

Il Metodo Feuerstein a Faenza- seminario gratuito

fuerestein

Irecoop Emilia Romagna sede di Faenza vuole invitarti al

Seminario di presentazione della metodologia

EDUCARE IL PENSIERO:
Metodo  Feuerstein a Faenza

Il contributo del Metodo Feuerstein
FAENZA, mercoledì 18 dicembre 2013
ore 16.00 – 18.30

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, logopedisti, pedagogisti, terapisti della neuro e psicomotricità, neuropsichiatri infantili

L’intelligenza è un dono? È un vaso da riempire? È modificabile? È altro dalle emozioni? Il dibattito è appassionante e gli studi attuali aprono nuovi orizzonti e offrono nuovi argomenti alla teoria della modificabilità, punto centrale della Metodologia Feuerstein.

Il metodo Feuerstein, nato in Israele nel secondo dopoguerra, è oggi diffuso in 50 paesi e tradotto in 17 lingue. Inizialmente sperimentato per ragazzi con difficoltà di apprendimento, viene oggi utilizzato con successo per sviluppare creatività e flessibilità, per riattivare risorse verso l’apprendimento e verso l’imparare ad imparare.

Il Metodo fornisce strumenti che aiutino a migliorare la capacità di apprendere, attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all’insegnamento-apprendimento, all’autostima e alla riprogettazione di sé.

Il seminario proporrà degli spunti di riflessione sulla relazione educativa, alla luce del metodo Feuerstein. Che caratteristiche deve avere una relazione rivolta a sviluppare il potenziale cognitivo delle persone? Il seminario sarà anche l’occasione per sperimentare un’attività di simulazione sul Metodo Feuerstein.

L’inconto, organizzato in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna, saraà guidato da formatori del C.A.M. Centro per l’Apprendimento Mediato -Ente autorizzato alla Formazione dall’Istituto Fuerstein di Israele ed Accreditato in via definitiva dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 177/00 e Dir. 90/03), Centro di Servizio e Consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna.

Informazioni e iscrizioni

L’incontro è gratuito. Per iscriversi inviare una mail con il proprio nome e un riferimento  telefonico a Irecoop Via Galilei 2 Faenza,  sede.ravenna@irecoop.it