#SocioSanitariaMentor: Seminari gratuiti a Parma

#SocioSanitariaMentor: Seminari gratuiti a Parma

 

2013_11_13_2517

Conferenza Stampa    del 13.11.2013

Sono stati presentati il giorno 13.11.2013 presso la sala conferenze di Confcooperative Parma, i tre seminari gratuiti organizzati da Irecoop Emilia Romagna e LEN. Dopo l’introduzione di benvenuto e gli onori di casa del Direttore Andrea Gennari, sono intervenuti Alain Gennari (Responsabile IRECOOP sede di Parma), Dante Ghisani – CISL, Marina Morelli (Presidente coop AURORA DOMUS), Beatrice Chierici (LEN soc coop), Gaetana Ariu (Responsabile operativa Laboratorio per l’Innovazione del Sistema Formativo Servizio Formazione Professionale della Provincia di Parma), Maria Grazia Corsini (coop Aurora Domus).

Perché Il Mentor?

Il Mentor come testimonianza generazionale e ruolo strategico all’interno dell’impresa e delle organizzazioni. Sarà questo il filo conduttore dei tre momenti seminariali interattivi e partecipati, voluti fortemente dalla Provincia di Parma, organizzati da IRECOOP Emilia Romagna Sede di Parma in collaborazione con LEN Learning Education Network all’interno di un progetto cofinanziato dall’UEFondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Parma che si svolgeranno a Borgo Val di Taro, Fidenza e Parma rispettivamente venerdì 15, 22 e 29 novembre.
Il lavoro svolto dalla Provincia di Parma e proseguito in questa tappa da Irecoop vuole diffondere e valorizzare il Mentor all’interno dell’azienda, pubblica e privata, come figura “collante” fondamentale per tutti i tipi di imprese che in questo momento affrontano il problema del divario generazionale e che rischiano di perdere valore ogni volta che una risorsa esce senza essere riuscita a tramandare il “sapere” ai nuovi arrivati; si tratta di un tema assolutamente attuale ed urgente, che affrontano prevalentemente gli operatori degli ambiti dei servizi alle persone, della cultura e del turismo, aumentando il benessere aziendale, accrescendo il senso di appartenenza e riducendo i costi dovuti alla dispersione di valore.

I partecipanti

Gratuiti ed aperti a tutti gli interessati appartenenti al settore pubblico e privato, i tre seminari sono unici e complementari in quanto parti coerenti della diffusione di buone prassi sulla figura del Mentor con particolare focalizzazione all’interno dei settori dei Servizi alla Persona, dei Servizi Turistico-Ricettivi e dei Servizi Ludico-Culturali.
La realizzazione in successione temporale consentirà a chi lo desidera di partecipare a tutti gli incontri.

Il Progetto #SocioSanitariaMentor

I tre appuntamenti rappresentano inoltre la fase conclusiva di un percorso di formazione destinato a figure di direzione e coordinamento operanti nelle principali organizzazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali che porteranno la loro testimonianza su quanto elaborato durante il corso e la relativa applicabilità nella vita lavorativa di tutti i giorni esportabile in tutte le realtà aziendali.

I relatori

Durante i seminari si alterneranno vari relatori, testimonial e allievi del corso tra i quali la psicoterapeuta Paola Ziliani che contestualizzerà le mattinate, i consulenti Ester Aloisio e Enrico Rossi che metteranno a disposizione strumenti operativi tra cui un test psicoattitudinale per individuare la figura del Mentor in azienda (www.lenformazione.it/2013/11/12/mentortest/) e infine il docente coach Paolo Vallicelli che ha guidato durante il percorso formativo le allieve e gli allievi del corso.
La Provincia di Parma e Irecoop, oltre agli onori di casa, interverranno con propri contributi istituzionali e di indirizzo.

A tutti coloro che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine del seminario.

Connettività

Sarà data la possibilità di seguire i seminari anche attraverso la diretta twitter e facebook inserendo nella ricerca la parola chiave #sociosanitariamentor grazie all’attività di SQcuola di Blog.

I luoghi dei seminari

La scelta dei luoghi di svolgimento dei seminari ha voluto interpretare il ruolo diffuso e presente in tutti gli ambienti del Mentor ed è per questo che venerdì 15 a Borgo Val di Taro si terrà presso la Sala Conferenze dell’Assistenza Pubblica, venerdì 22 a Fidenza si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Paciolo-D’Annunzio e venerdì 29 si concluderanno a Parma presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore D’Annunzio.

Come partecipare?

 E’ possibile scrivere all’indirizzo email sede.parma@irecoop.it o telefonare alla segreteria Irecoop al numero 0521 283990.
#sociosanitariamentor

Rassegna Stampa

La Repubblica Parma.it

La Gazzetta di Parma

Clicca su Immagini

Continua a seguirci su

twitter_icon4  facebook