Irecoop Piacenza e le cooperative sociali di tipo B: esperienze di successo

Irecoop Piacenza e le cooperative sociali di tipo B: esperienze di successo

Si sono  conclusi i 2 progetti formativi rivolte a persone iscritte alla L.68/99 che Irecoop sede di Piacenza ha portato avanti in collaborazione con le cooperative sociali piacentine grazie al finanziamento approvato dalla Provincia di Piacenza tramite il Fondo Regionale Disabilità. 

foto piacenza Il primo progetto “Accompagnare nell’inserimento lavorativo : tirocini formativi nella Cooperativa Il Germoglio” realizzato in Partnership con la Cooperativa Sociale IL GERMOGLIO è stato realizzato per fornire, a 12 tirocinanti, competenze nell’ambito della cura e manutenzione del verde: dopo un percorso in aula di 60 ore su tematiche relative alla conoscenze delle specie arboree ed erbacee, sulle operazioni che ne consentono la cura e la manutenzione, e sull’utilizzo in sicurezza delle principali attrezzature, i partecipanti hanno avuto modo di sperimentarsi nel lavoro effettivo a fianco degli operatori della Cooperativa Il Germoglio, ognuno secondo le proprie capacità, e di imparare cosa significa lavorare in una squadra, rispettare i tempi  di lavoro, portare a termine dei compiti. Fondamentale è stato l’apporto del tutor Matteo Cantarini che ha affiancato i corsisti in ogni momento dell’attività formativa, trovando per ognuno di loro la giusta collocazione all’interno della cooperativa, valorizzando le abilità di ogni persona.

Si è creato un ottimo clima di gruppo, che ha portato i partecipanti a condividere momenti anche di festa oltre che a supportarsi l’uno con l’altro nei problemi quotidiani.

I buoni risultati ottenuti in termini di apprendimento e di inserimento nell’organizzazione de Il Germoglio hanno portato 4 partecipanti al proseguimento dell’esperienza in cooperativa attraverso assunzione o borsa lavoro.

Il secondo progetto “Promuovere i prodotti biologici e la filiera corta: percorso per addetti alle vendite” è nato da una richiesta della Cooperativa La Magnana di fornire competenze finalizzate a migliorare la gestione del punto vendita della cooperativa stessa: la cooperativa La Magnana si occupa infatti di produzione di prodotti ortofrutticoli senza impiego di pesticidi o di altri coadiuvanti chimici e della vendita diretta dei prodotti attraverso il lavoro di persone svantaggiate e la collaborazione di volontari.

La MagnanaSi è quindi realizzato un percorso per 12 persone per aumentare le competenze nella relazione con i clienti, nella promozione dei prodotti biologici e a km 0, nell’allestimento e riordino degli spazi espositivi. Oltre a questo, nelle 186 ore di teoria si sono anche sviluppate conoscenze relative alla sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti, orientamento al lavoro e al mondo della cooperazione sociale. Gli argomenti sono stati affrontati con la collaborazione di formatori provenienti dalla Cooperativa Des Tacum, che si occupa di gestione di gruppi di acquisto solidale valorizzando i prodotti a km e del territorio piacentino, e del Consorzio Solco Piacenza che riunisce le principali cooperative sociali di tipo B di Piacenza.

I ragazzi hanno avuto modo di mettersi in gioco nel periodo di stage mettendo in atto quanto appreso in aula sia all’interno della Cooperativa La Magnana, sia in altre realtà di vendita di prodotti ortofrutticoli (Bottega del Germoglio, Bottega di Campagna Amica, reparti ortofrutticoli di supermercati) ottenendo buoni risultati. Al termine i ragazzi hanno superato brillantemente l’esame per il certificato di competenze, dimostrando, pur nelle differenze e difficoltà soggettive, di essere tutti arrivati all’obiettivo finale.

I coordinatori e tutor di Irecoop vogliono ringraziare in modo particolare i partecipanti a questi interventi formativi per l’impegno, la serietà, la costanza e l’entusiasmo dimostrati, che hanno reso il loro lavoro più piacevole e fonte di soddisfazione!
Si ringraziano inoltre la Provincia di Piacenza e in particolare le Cooperative Sociali che hanno reso possibile la realizzazione di questi 2 progetti.