Focus group in Confcooperative Reggio Emilia. Cooperative e opportunità europee: idee a confronto

Il 19 Settembre 2012 si è svolto presso Confcooperative Reggio Emilia il focus group  

“Cooperative e opportunità europee: idee a confronto”

Obiettivo dell’incontro era duplice: da un lato, offrire una panoramica sui finanziamenti comunitari (in particolare in ambito di salute e benessere) a partire da casi concreti di progetti già finanziati. Dall’altro, raccogliere le esperienze realizzate e le idee in cantiere dei partecipanti, al fine di verificare un loro possibile sviluppo anche attraverso progetti comunitari.

Dopo una breve introduzione a cura di Roberto Magnani, coordinatore dei settori di Confcooperative, si è entrati nel vivo del tema coinvolgendo le cooperative presenti. I Referenti delle coop. Arcobaleno servizi, Creativ, Eden, Onda della Pietra e Consorzio Oscar Romero hanno condiviso le iniziative che stanno portando avanti o che vorrebbero sviluppare nel proprio territorio e per la propria cooperativa, al fine di verificare la possibilità di utilizzare anche fondi europei per svilupparle.

Letizia Piangerelli e Margherita Dalla Casa dell’ufficio progettazione europea di  Irecoop Emilia Romagna hanno condotto il focus group  chiarendo ai partecipanti  a cosa servono i finanziamenti comunitari e dettagliando esempi di progetti europei approvati sulle diverse tematiche di interesse. Il fine era quello di offrire spunti concreti che possano servire da guida ed esempio per un primo approccio alla progettazione europea.