Accompagnare nell’inserimento lavorativo: concluso il corso per gli operatori

Accompagnare nell’inserimento lavorativo: concluso il corso per gli operatori

Si è concluso il percorso L’OPERATORE DELL’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI, che ha coinvolto 12 partecipanti operatori delle cooperative sociali CONSORZIO SOLCO PIACENZA, SOLIDART, GOCCIA DI TERRA, ASSISTENZA PLUS, GERMOGLIO AMBIENTE e che ha coinvolto, come uditori, anche operatori del Consorzio Mestieri di Piacenza, della Cooperativa Des Tacum e di Co.te.pi – Associazione La Ricerca.

Il percorso, finanziato da Foncoop – Avviso 14 – Piani Complessi, è stato progettato con la collaborazione del CONSORZIO OSCAR ROMERO allo scopo di formare e dare strumenti operativi agli Operatori dell’Inserimento Lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il progetto si è articolato in diversi momenti: con l’analisi del fabbisogno, si sono esaminate le competenze in materia possedute dai partecipanti, in modo da elaborare i contenuti del percorso formativo in base alle esigenze e carenze manifestate dal gruppo.

Con la collaborazione del Consorzio Oscar Romero e del Direttore del Consorzio Solco Piero Solenghi, si è poi strutturato il percorso in aula, che ha visto l’intervento di:

•Dott. Beniamino Ferroni – Consorzio Mestieri Reggio Emilia, in quanto esperto degli strumenti di Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.);

•Dott. Michele Dall’Aglio – Consorzio Mestieri Reggio Emilia, sul ruolo dell’orientatore e sugli strumenti dell’orientamento motivazionale;

•Dott. Roberto Soccini, sull’esperienza come educatore del Servizio di Collocamento Mirato della Provincia;

•Dott.ssa Elena Foletti, funzionaria dei Servizi Sociali del Comune di Piacenza, relativamente ai percorsi attivati dal Comune per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati;

•Dott. Corrado Cappa, Psichiatra dell’Ausl di Piacenza, relativamente alle problematiche e possibilità di inserimento degli utenti psichiatrici;

•Dott.ssa Mara Verderi, Assistente Sociale Cotepi/Associazione La Ricerca, che è intervenuta sulla relazione di aiuto e sull’inserimento lavorativo come elemento essenziale per l’acquisizione di autonomie e di integrazione sociale.

E’ stato inoltre importante incontrare testimoni delle realtà aziendali che vivono esperienze positive di inserimento lavorativo, come quello della Cooperativa Sociale L’Ovile, cooperativa di tipo B che ha la Certificazione di Qualità sull’inserimento lavorativo; l’esperienza dell’Azienda Biomedica Santa Lucia, e della proficua collaborazione che ha attivato con il Servizio di Collocamento Mirato; l’esperienza dei “facilitatori sociali”, utenti del servizio psichiatrico che hanno fatto tesoro della loro esperienza di inserimento diventando a loro volta facilitatori dell’inserimento lavorativo.

All’interno del gruppo aula, e tra partecipanti e docenti, si è creato uno spirito molto collaborativo, che ha portato ad un proficuo confronto sulle problematiche dei servizi territoriali, sulle esperienze già in essere, sulle prospettive future e sulle opportunità.

Si è poi svolto il Project Work in cui i partecipanti hanno collaborato alla redazione di un prodotto finale, che vuole essere una sorta di “Vademecum” per l’operatore addetto all’inserimento lavorativo, riepilogativo del percorso svolto in aula, degli strumenti elaborati ai fini di facilitare il lavoro degli operatori addetti all’inserimento lavorativo, degli strumenti delle politiche attive del lavoro che è possibile attivare, dei casi concreti presi in esame relativamente ad utenti incontrati durante il progetto SPRAR (Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e UNRRA – SFIDA (SFIDA – Supporto alla Formazione e all’Inserimento Lavorativo di Persone Disabili Adulte nel Territorio Piacentino).

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a Elena Busca – Irecoop E.R. Sede di Piacenza – 0523/606131