Progetto Leonardo COOP-Keys

Progetto Leonardo COOP-Keys

 

E’ stato approvato il progetto di Irecoop COOPKEYS (“COOP-KEYs : Cooperation promotes Key-competences for Employability of Young people”). Il progetto si implementa nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci co-finanziato dalla Commissione Europea: programma che ha come obiettivo la mobilità transnazionale di giovani e adulti tramite esperienze che contribuiscano ad accrescere e sviluppare conoscenze e competenze professionali, sociali e culturali.

Il progetto COOPKEYS, in particolare, offre la possibilità a 49 giovani residenti in Emilia-Romagna e Puglia di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo in particolare quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica.

L’obiettivo è duplice:

  • Offrire ai giovani del territorio l’opportunità di acquisire competenze specifiche in materia di imprese cooperative nei settori sopra segnalati, centrando il tirocinio su due elementi orizzontali: innovazione e conoscenza del mercato estero nel settore di interesse. Due ambiti di conoscenza che sono particolarmente ricercati dalle imprese cooperative e che costituiscono pertanto un asset strategico nel mercato del lavoro.

 

  • Favorire collegamenti efficaci tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro, in settori innovativi e in crescente sviluppo. A tal fine, è stato dato ampio spazio alla partnership con enti di formazione, Università, camere di commercio.

Il progetto si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’anno internazionale delle cooperative proclamato dalle Nazioni Unite per il 2012 e vuole per questo rappresentare il contributo concreto dei partner coinvolti nella creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Le attività inizieranno da ottobre 2012; per maggiori informazioni è disponibile la scheda informativa cliccando sul link.