Focus group a Rimini sulla cooperazione internazionale

Nel 2006 la Confederazione delle Cooperative Europee ha realizzato un’indagine sulle esperienze di cooperazione allo sviluppo portate avanti da imprese cooperative in Europa. Il risultato ha superato ogni aspettativa – 311 progetti portati avanti da cooperative di diversi settori in 80 paesi del mondo – anche considerando il fatto che si tratta solo della punta dell’iceberg di un fenomeno molto più esteso di cooperative, anche molto piccole, che in tutta Europa realizzano iniziative di solidarietà internazionale pur non essendo la cooperazione allo sviluppo il proprio ambito di lavoro principale. La ricerca ha fatto emergere una duplice consapevolezza:

1_le imprese cooperative, per mission, svolgono un ruolo strategico nei processi di trasformazione dei paesi in via di sviluppo, essendo in grado di trasferire oltre al know how e alle risorse economiche anche un modello d’impresa in grado di coniugare obiettivi economici e sociali.

2_le imprese cooperative che hanno partecipato a iniziative di cooperazione allo sviluppo hanno portato a casa nuovi partner e nuove visioni, esperienze che in molti casi si sono tradotte in percorsi di innovazione interna alle cooperative stesse.

In questo contesto, la Confcooperative Rimini ha evidenziato una spiccata propensione del tessuto cooperativo locale a sperimentare percorsi di collaborazione e supporto a paesi in via di sviluppo, mettendo in luce numerose esperienze a vari livelli. Per questo, con il supporto di IRECOOP, Confcooperative Rimini ha organizzato il 19 giugno un focus group dal titolo “Le imprese cooperative nella cooperazione allo sviluppo”, al fine di mettere in luce le diverse competenze e buone prassi delle realtà del territorio in questo ambito.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito dell’anno internazionale delle cooperative.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui.