Cooperazione under 35: buona impresa!

Cooperazione under 35: buona impresa!

 

Si chiama Buona Impresa! ed è il nuovo progetto promosso dal Credito Cooperativo, in accordo con Confcooperative, per battere la crisi facendo nascere una nuova generazione di imprenditori under 35.

Obiettivo generale dell’accordo tra Confcooperative e Credito Cooperativo è quello di sostenere l’avvio di imprese promosse da giovani e diffondere l’utilizzo del modello cooperativo come originale strumento di promozione e sviluppo dell’auto-imprenditorialità giovanile.

Nello specifico, l’iniziativa prevede prodotti di credito e percorsi di affiancamento e consulenza rivolti a giovani imprenditori (18-35 anni) per lo start-up d’impresa, individuale e cooperativa. Possono usufruire dei servizi anche le imprese già costituite, gestite da giovani under 35, con condizioni diverse a seconda dei prodotti.

In particolare Buona Impresa! mette a disposizione:

  • Consulenza e assistenza da parte delle Confcooperative territoriali dell’Emilia-Romagna nello sviluppo dell’idea imprenditoriale, nella predisposizione del business plan e nel percorso di accesso ai finanziamenti;
  • Attività di coaching da parte della Confcooperative territoriale dell’Emilia-Romagna dei progetti di impresa che ottengono i finanziamenti (minimo 2 incontri l’anno per i primi 24 mesi di vita del progetto);
  • Otto prodotti finanziari dedicati, gestiti dalle BCC del territorio, quali: finanziamenti per lo start-up; leasing strumentale; project finance rinnovabili e fotovoltaico; mutuo chirografario in pool garantito dal fondo di garanzia; advisory per finanza straordinaria (volto al supporto del passaggio generazionale e alla cessione delle società per assicurare continuità dell’impresa); finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione (in sinergia con Simest); factoring pro-solvendo e pro-soluto.

Per saperne di più sulle modalità di accesso all’iniziativa e sulle caratteristiche specifiche dei singoli prodotti contattare la Confcooperative più vicina sul proprio territorio. Per l’Emilia-Romagna, tutti i riferimenti e contatti sono disponibili a questo link.

Taggato con: