IRECOOP a supporto delle imprese per il bando SPINNER

Nell’ambito del bando 2011 della sovvenzione globale SPINNER 2013, IRECOOP ha ottenuto la gestione del Servizio di tutoraggio dell’Innovazione per alcuni dei progetti presentati dai beneficiari del bando appartenenti a imprese cooperative.

L’obiettivo del servizio è sostenere ciascun beneficiario nella realizzazione del proprio percorso all’interno dell’impresa cooperativa. Il partecipante potrà fornire un apporto strategico all’impresa e potenziare il suo iter professionale, usufruendo della consulenza sulle attività di analisi e trasferimento, di strutturazione dei processi aziendali, di modelli innovatavi e di strumenti organizzativi avanzati.

Nello specifico i percorsi di tutoraggio hanno le seguenti finalità:

• Affrontare e rimuovere, nell’ottica dello sviluppo, problematiche interne: insufficienze gestionali ed organizzative, controllo di qualità, budgeting, controllo e pianificazione finanziaria;

• Implementare o modernizzare l’attività commerciale;

• Introdurre strumenti innovativi per la gestione e la promozione dell’impresa;

• Introdurre strumenti e metodi per valutare correttamente e consapevolmente le modalità gestionali e la sostenibilità finanziaria della crescita delle imprese;

• Acquisire un’efficace capacità negoziale con enti creditizi e finanziatori, fornitori e clienti;

• Migliorare la capacità di gestione del credito, della liquidità e dell’uso delle fonti di finanziamento.

Da sempre IRECOOP offre consulenza per l’adozione di modelli di gestione e processi innovativi. In particolare, opera per la crescita imprenditoriale e manageriale delle imprese cooperative, lo sviluppo integrato dei territori e l’evoluzione del sistema economico e sociale, attraverso la promozione della cultura della qualità, dell’innovazione e del miglioramento continuo, prestando attenzione sia alla persona sia al contesto di riferimento.

Grazie ad un’esperienza pluriennale, IRECOOP può contare su un albo fornitori formato da consulenti con esperienza nel supporto diretto alle imprese nelle aree oggetto del bando SPINNER, garantendo il coordinamento di una rete radicata ed efficace tra consulente, impresa e lavoratore.

IRECOOP continuerà ad offrire supporto e affiancamento a tutte le cooperative interessate ad approfondire le modalità di partecipazione anche al nuovo bando 2012 della sovvenzione globale SPINNER 2013, che resterà aperto fino al 28 febbraio 2013.

Per maggiori informazioni contattare IRECOOP presso la sede regionale.