Proposte formative in ambito logistico per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone e per la competitività sostenibile delle imprese


A chi devo chiedere informazioni?
Angelica Falcone
email: falconea@irecoop.it
tel.: 0521/1790340
fax: 0521/1790341
Logistica e servizi webinar giugno 2023 - giugno 2024 gratuito

Il corso in breve

Il percorso formativo gratuito ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base per la programmazione e progettazione del comparto logistico, con focus sulla spinta innovativa delle nuove tecnologie per ambiente e sostenibilità, e di aiutare le imprese del settore a garantire processi adeguati alle richieste e alle aspettative del cliente.

La docenza, realizzata da professionisti del settore, e la presenza di esperti di orientamento, consentono l’offerta di un servizio formativo basato sulla specializzazione e la personalizzazione. I partecipanti possono acquisire competenze negli ambiti di proprio interesse e iscriversi a corsi base, intermedi o avanzati,  in relazione alle competenze possedute.

REQUISITI

I corsi si rivolgono a persone in possesso dei seguenti requisiti formali:

  • residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso
  • assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione.

Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno.

Ciascun modulo formativo prevede requisiti sostanziali di accesso definiti in funzione del livello di competenze da conseguire.

Non potranno essere destinatari del percorso i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

I corsi

Il percorso prevede 12 diversi progetti formativi gratuiti:

1) FONDAMENTI DI GESTIONE DEL SISTEMA LOGISTICO (base – 32 h)

Il percorso forma competenze relative alla gestione logistica, illustrando le principali problematiche che possono riguardare le attività di magazzino, la gestione degli approvvigionamenti, la gestione delle scorte, della produzione e distribuzione, con un richiamo costante ai temi della sostenibilità e digitalizzazione.

2) GREEN LOGISTICS (base – 48 h)

Il percorso forma competenze relative a come rendere la logistica sostenibile dal punto di vista ambientale, dando conto delle principali soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative che già oggi è possibile adottare.

3) LA GESTIONE DELLE SCORTE (intermedio – 32 h)

Il percorso forma competenze relative gli strumenti per la corretta gestione delle scorte e degli immobilizzi di magazzino, fornendo tecniche e metodologie per misurare in modo oggettivo e sistematico i costi sostenuti e i risultati effettivamente conseguiti.

4) L’AMBIENTE E I CONSUMI ENERGETICI NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA (intermedio – 48 h)

Il percorso forma competenze relative al tema del risparmio energetico collegato alla logistica, a partire dagli aspetti legislativi e normativi fino alle soluzioni tecniche e tecnologiche per il risparmio energetico.

5) LOGISTICA 4.0 – L’AUTOMAZIONE DEL MAGAZZINO E DELLA LOGISTICA INTERNA (intermedio – 64 h)

Il percorso forma conoscenze teoriche e pratiche sulle modalità di funzionamento del magazzino automatizzato che integra diversi sistemi, tradizionali, automatici e digitali. L’obiettivo è fornire gli strumenti gestionali e operativi che consentono di acquisire capacità di valutazione dei modelli organizzativi e dei sistemi utilizzati, cogliendo le possibili opportunità di miglioramento..

6) CONTROLLO DI GESTIONE NELLA LOGISTICA (avanzato – 32 h)

Il percorso forma conoscenze e gli strumenti per effettuare il controllo di gestione nell’ambito della logistica, al fine di governare la gestione aziendale sia da un punto di vista operativo che economico, per identificare ed intervenire anticipatamente ogni qualvolta si presentino criticità gestionali che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi.

7) BLOCKCHAIN: OPPORTUNITÀ E APPLICAZIONI PER LA LOGISTICA CONNESSA (avanzato – 48 h)

Il percorso fornisce una panoramica sugli aspetti più rilevanti della tecnologia Blockchain e offre una casistica di esempi reali della sua applicazione alla supply chain e all’ambito trasporti, evidenziando l’impatto positivo su magazzino, consegna e pagamento e l’aumento dell’efficienza nelle catene di approvvigionamento.

8) SUPPLY CHAIN E PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO (base – 32 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale di Social Media Manager, in grado di pianificare una Social Media strategy, gestendo il marketing e la pubblicità sui canali Social. La persona formata sarà in grado di pianificare la strategia aziendale, definire gli obiettivi, sviluppare la brand awareness e la reputazione online, con un’attenzione alle prospettive green legate alla comunicazione. Sarà inoltre in grado di attuare operazioni di data analysis, finalizzate alla gestione del marketing.

9) L’ADDETTO DI MAGAZZINO (base – 64 h)

 Contenuti principali: competenze, attività ed evoluzione della figura; processi, mezzi di lavorazione, attrezzature; magazzino 4.0.

10) IL PROCESSO DI OUTSOURCING NELLA LOGISTICA (intermedio – 32 h)

Il percorso fornisce le conoscenze e gli strumenti in materia di outsourcing logistico, indicando punti di forza e di debolezza di questa scelta strategica aziendale.

11) LA CARBON FOOTPRINT NEL PROCESSO INDUSTRIALE (intermedio – 48 h)

Il percorso forma competenze relative al tema del calcolo dell’impronta di carbonio nelle imprese e del valore che esso assume ai fini della sostenibilità ambientale.

12) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI NEL SETTORE DELLA LOGISTICA (avanzato – 32 h)

Il percorso forma competenze inerenti alle principali fonti energetiche alternative che si stanno facendo largo nel settore dei trasporti e logistica, illustrando i loro reali vantaggi.

 

COSTO

Gratuito

PERIODO

giugno 2023 – giugno 2024

SELEZIONE

Saranno ammessi coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso previsti e in considerazione dell’ordine di arrivo delle domande e della priorità di accesso definita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ATTESTATO

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

SEDI

I corsi potranno essere avviati online o in presenza  nelle sedi territoriali di Irecoop Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Operazione rif. PA 2022-18772/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.

PARTNER

Soggetti attuatori: Demetra Formazione – Irecoop Emilia-Romagna

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Compila il form per manifestare il tuo interesse e verrai ricontattata non appena pubblicheremo i calendari dei corsi.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top