PET THERAPY | INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO PROPEDEUTICO a Ferrara


A chi devo chiedere informazioni?
Simona Di Maio
email: dimaios@irecoop.it
tel.: 0532/241151
Socio sanitario Ferrara Novembre 2024 21 € 250 esente IVA + € 2 di marca da bollo

Il corso in breve

Se ami gli animali e vuoi lavorare nel sociale
iscriviti subito ai nostri corsi di Pet Therapy e trasforma la tua passione in lavoro!

Il corso propedeutico è il primo step della formazione nell’ambito degli IAA ed è necessario per accedere agli altri percorsi formativi.

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), meglio conosciuti come “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti e interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con l’ausilio di animali.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale ed è composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.

Per diventare un professionista della pet therapy è importante seguire corsi specifici che introducono a una professione affascinante e coinvolgente.
Il corso propedeutico è il primo step della formazione in ambito di IAA ed è necessario per accedere agli altri percorsi formativi.

Obiettivi

Obiettivo principale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti nozioni base sui seguenti temi:

  • IAA e relazioni uomo-animale
  • normativa nazionale, linee guida e aspetti deontologici
  • l’équipe multidisciplinare, le sue figure e relazione fra di esse
  • fisiologia ed etologia degli animali

Chi può iscriversi?

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede Irecoop ER di Ferrara (Via C. Grillenzoni, 3).
Il periodo di avvio potrà subire variazioni in quanto il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Attestato

A seguito del superamento della prova di verifica finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Riferimenti normativi

Operazione Rif. PA 2019-20443/RER, progetto 1, autorizzata con Determinazione n. 25039 del 27.11.2023 dalla Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0532/241151 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top