Modelli imprenditoriali a confronto – Viaggio studio nel settore agricolo



Il corso in breve

Obiettivi: Valorizzare le risorse e le vocazioni del territorio produttivo di provenienza e metterle a confronto con realtà internazionali contribuendo a migliorare l’impatto commerciale aziendale e l’immagine del prodotto verso l’esterno.
Orientare le scelte tecniche e agronomiche dell’azienda agricola attraverso l’analisi e il confronto con altri modelli imprenditoriali.
Verificare il grado di sviluppo tecnico e produttivo che hanno raggiunto altri Paesi a vocazione orto-frutticola.
Creare un sentire comune tra i produttori del territorio e la cooperativa presso la quale vengono conferiti i prodotti e una armonizzazione nelle modalità produttive e di conferimento condivise e in sintonia con le esigenze del mercato.

Durata: 1-2 settimane

Testimonianza di Ugo Palara, Direttore Tecnico Agrintesa

“È stata una bella intuizione quella avuta da Agrintesa e Irecoop: 9 anni fa abbiamo iniziato a organizzare viaggi studio rivolti ai nostri soci produttori per osservare modelli imprenditoriali agricoli diversi dai nostri, facendoci capire quanto sia attualmente globalizzato il settore agroalimentare.

Ad oggi le visite sono state organizzate in: Sudafrica, Cile, Brasile, Turchia, Egitto, Sicilia, Israele e Olanda.

È nata così una interessante opportunità di apprendimento e conoscenza per gli agricoltori del territorio, sia quando visitiamo Paesi con sistemi produttivi più evoluti rispetto al nostro, sia quelli meno perché usano altri approcci interessanti da scoprire.

Dal punto di vista dell’apprendimento di nuove conoscenze tecniche e metodologiche dei partecipanti, le visite più interessanti sono state quelle svolte in Israele e Olanda dove abbiamo trovato sistemi molto avanzati; mentre quello che a mio avviso ci ha dato un arricchimento culturale e sociale più marcato è stato sicuramente il Sudafrica.

Oltre infatti alla parte tecnica, queste esperienze sono un’ottima occasione per conoscere nuove culture e rafforzare il rapporto tra Agrintesa, i propri dipendenti e i soci produttori, facendo così nascere relazioni sia di lavoro che personali, e ponendo sempre attenzione al coinvolgimento di giovani soci.

Alla fine, quello che i partecipanti si portano a casa da questi viaggi è infatti un nuovo “modo di vivere l’agricoltura”.



Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci




Area di interesse:
agroalimentarelogistica e servizisocio-sanitarioturismo e culturacompetenze trasversalialtro

Iscriviti alla nostra newsletter selezionando la tua provincia d’interesse
BOFEFCMOPRPCRARERN

Si Fornisco il consenso alla profilazione
Desidero essere sempre informato tramite newsletter sulle ultime novità di Irecoop Emilia-Romagna: SiNo


Accetto

Top