Migliorare la qualità dell’offerta di pesche nettarine nella moderna distribuzione: visita in Spagna


A chi devo chiedere informazioni?
Arianna Tauro
email: tauroa@irecoop.it
tel.: 0543/370671
Agroalimentare Faenza € 499,67 esente IVA

Il corso in breve

Approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020
Tipo di operazione 1.3.01 Visite e scambi
Bando 2018/2019 – Focus Area 3A

Obiettivi

La proposta di visita in Spagna della durata di 5 giorni è collegata al GOI “Caratterizzazione organolettica e classificazione commerciale di pesche nettarine appartenenti a linee gustative differenziate”. Il programma formativo proposto si prefigge di fornire alle imprese agricole partecipanti le conoscenze per migliorare la qualità dell’offerta di pesche nettarine, da trasferire ai punti vendita della grande distribuzione organizzata.
Obiettivo della visita è orientare le scelte produttive dell’azienda agricola attraverso l’analisi e il confronto con altri modelli sviluppati in Paesi a vocazione ortofrutticola, verificare come in altri paesi venga tradotta la strategia commerciale in un piano d’azione multicanale e le azioni da intraprendere per valorizzare prodotti agricoli da proporre sul mercato nazionale ed estero, in particolare le pesche nettarine appartenenti a linee gustative differenziate.

Moduli

1 – Preparazione al viaggio studio: analisi produttiva del sistema paese.
2 – Primo giorno
Arrivo per mezzogiorno e circa alle 15 visita a ACTEL CENTRE LOGISTIC situato a Termens, nei pressi di Lleida (referente Maite Sierra).
3 – Secondo giorno
Visita all’impresa cooperativa a Alcarràs Fruits de Pontent (referente Marc Nart) e visita a Valtrons (referente Francesc Fontic), azienda produttrice di sistemi di meccanizzazione per il pesco: diradamento meccanico, sistema di protezione antigelate e trattore autonomo.
4 – Terzo giorno
Visita a Fruites Font, situata a Torres de Segre e Afrucat, situata a Lleida, associazione di OP (referenti Mercè Gispert e Sara Ruiz), visita Viversa, vivaio specializzato nella pianta del pesco, nelle nuove varietà e in nuovi modelli (referente P. Magrì).
5 – Quarto giorno
Visita a Barò Fruits, impresa produttrice di Albatarech. Visita alle piantagioni piane e discussione con il referente Signor Iglesias di Agromillora, rispetto a “Analisi della situazione e modalità di produzione del pesco”.
6 – Quinto giorno
Visita a IRTA Fruitcentre,: nuove varietà (referente G. Reig), meccanizzazione della coltivazione (referente E.Torres) e post-raccolta sostenibile (referente E. Costa).
Ritorno a Barcellona e in Italia.
7 – FOLLOW UP
Confronto tra strategie di marketing italiano e spagnolo.

Destinatari

Addetti agricoli ossia le persone fisiche che in conseguenza dello svolgimento di un ruolo lavorativo, gestionale, tecnico o di controllo presso un’impresa agricola, sono registrate nell’Anagrafe delle imprese agricole dell’Emilia-Romagna in uno dei ruoli previsti dalla tabella Ruoli/Persone.

Chiama lo 0546/665523 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top