INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO BASE – PARMA
#

DETTAGLI DEL CORSO

Corso Base per Coadiutore del Cane

OBIETTIVI DEL CORSO

Approfondire le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento; inoltre insegnare a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e pratica di gestione specie-specifica necessaria alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio.

CONTENUTI DEL PERCORSO

  • Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto negli IAA
  • Conoscenza degli ambiti di lavoro negli IAA
  • TCI (Cenni sulla gestione delle crisi comportamentali)
  • Evoluzione e comportamento nel cane
  • Esigenze etologiche e fisiologiche di specie
  • Training cinofilo di base
  • Pratica del lavoro in sicurezza con il cane
  • Il sistema sociale e comunicativo nel cane
  • Comunicazione intra e inter specifica

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA, in possesso dell’attestato di frequenza del corso con verifica dell’apprendimento del corso propedeutico, vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Marzo – Maggio 2020
Il periodo di avvio potrà subire variazioni in quanto il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto (15).
Il calendario delle lezioni teoriche prevede indicativamente una lezione a settimana in orario pomeridiano.

ATTESTATO RILASCIATO

A seguito del superamento della prova di verifica finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Operazione Rif. PA 2019-13064/RER autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 42 del 07/01/2020

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per manifestare il proprio interesse è necessario presentare domanda (di persona o via mail) entro il 20 febbraio 2020 su apposito modulo compilato in tutte le sue parti, reperibile  anche presso la sede IRECOOP ER di Parma. Per iscrizioni e informazioni contattare il coordinatore del corso:

Angelica Falcone – falconea@irecoop.it – 0521/1790340
IRECOOP Emilia-Romagna – Via Sonnino, 35/A – 43126 Parma

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OPO ASO corso
Sociale e sanità

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – FORLI’

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. a Forlì sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.

Sociale e sanità marzo - maggio 2020

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO AVANZATO – PARMA

Corso avanzato OBIETTIVI DEL CORSO Obiettivo principale del corso è quello di completare l’iter formativo di tutte le figure professionali […]

operatore socio sanitario
Sociale e sanità marzo - ottobre 2020

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: RIQUALIFICA – FAENZA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: RIQUALIFICA L’OSS: IL PROFILO PROFESSIONALE L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura a di assistenza domestico alberghiera, sociale […]