PET THERAPY | INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO BASE a REGGIO EMILIA


A chi devo chiedere informazioni?
Privato: Federica Bruno
email: brunof@irecoop.it
tel.: 0522/546333
Socio sanitario Reggio Emilia da ottobre 2023 56 590€ esente IVA + 2€ di marca da bollo

Il corso in breve

Se ami gli animali e vuoi lavorare nel sociale
iscriviti subito ai nostri corsi IAA e trasforma le tue passioni in lavoro!

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), meglio conosciuti come Pet Therapy, comprendono una vasta gamma di progetti e interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con l’ausilio di animali.

La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale ed è composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.

Per diventare un professionista della pet therapy è importante seguire corsi specifici che introducono a una professione affascinante e coinvolgente.

Il corso base per coadiutore del cane costituisce un secondo step nel percorso degli IAA e si può frequentare solo se si è in possesso dell’attestato di partecipazione del corso propedeutico.

Obiettivi

Approfondire le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, con il contesto e gli obiettivi dell’intervento; inoltre insegnare a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

Chi può iscriversi?

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA, in possesso dell’attestato di frequenza del corso con verifica dell’apprendimento del corso propedeutico, vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.
Prerequisito di accesso: aver frequentato il corso propedeutico (21 ore).

Attestato

A seguito del superamento della prova di verifica finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Riferimenti normativi

Operazione rif. PA 2019-14869/RER, progetto 2, autorizzata con Determinazione n. 16997 del 05/10/2020 dalla Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0522/546333 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top