FORMAZIONE FORMATORI: NEURODIDATTICA, TECNICHE E METODI DI APPRENDIMENTO – Parma


Altro Parma 27/09/2017 4 e 11 ottobre 2017 12 € 490,00 fuori campo IVA + 2 € marca da bollo

Il corso in breve

FORMAZIONE FORMATORI: NEURODIDATTICA, TECNICHE E METODI DI APPRENDIMENTO – Parma

OBIETTIVI FORMATIVI

La neurodidattica e le neuroscienze offrono un contributo al miglioramento della didattica e dei livelli di apprendimento dei discenti. La neurodidattica si pone come obiettivo di aumentare la quantità di concetti chiave che possono essere acquisiti dai discenti.

DESTINATARI

Insegnanti, docenti, educatori, e tutti coloro che possono essere interessati alla neurodidattica. I discenti riceveranno 7 gg prima del corso un questionario breve di focalizzazione sui temi.
Per i formatori in ambito sicurezza sul lavoro il corso permette di assolvere a parte dell’obbligo di formazione o aggiornamento previsto dall’Art. 6, comma 8, let. m-bis, DL 81/08 e s.m.i.

CONTENUTI E PROGRAMMA

Il modello di AINEM fa riferimento alla tripartizione del cervello proposta da McLean rielaborata in chiave didattica ponendo il focus sulle due forme di intelligenze coinvolte nei processi di apprendimento:
– la prima è una forma di intelligenza ancestrale (primitiva o rettiliana), riflessiva, emozionale, rapida e automatica;
– la seconda è più fine e lenta che tende e indirizzarci verso obiettivi opposti a ciò che l’intelligenza razionale ci dice, generando potenziali conflitti interni.
Tematiche:
1. Introduzione alle neuroscienze, alle tecniche di apprendimento, e alle regole dell’intelligenza ancestrale;
2. Sviluppare la parte esperienziale della formazione (le neuroscienze affermano che l’esperienza favorisce la memorizzazione dei concetti chiave);
3. Associare all’apprendimento e alla sperimentazione dei concetti chiave dei marcatori emozionali, almeno uno o due per modulo;
4. Inserire, a valle dell’attività d’aula, delle attività di recall dei concetti chiave utilizzando forme di edutainment e/o di gamification;
5. Creare un processo di partecipazione attiva dei discenti mirante al miglioramento dei contenuti didattici magari associato ad un sistema premiante (effetto dopamina) e a riconoscimenti ufficiali;
6. Sviluppare un sistema di partecipazione attiva dei discenti per aumentare le loro motivazioni alla partecipazione e alla crescita personale;
7. Il linguaggio e la creazione di modelli di interazione attiva per la verifica della memorizzazione dei concetti;
8. I comportamenti primari del cervello e la loro influenza sul processo di apprendimento

DOCENTI

Il corso è organizzato in collaborazione con AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing. Docenti/referenti di Progetto (sempre in compresenza): 

Caterina Garofalo: Presidente di Ainem, Docente di Marketing delle Emozioni presso il Politecnico di Milano, Esperta di Comunicazione e di Eventi Emozionali, autrice di Micro e Macro Eventi per l’autopromozione (Mariotti Publishing, 2016).

Prof. Francesco Gallucci: Vice Presidente e Direttore Scientifico – Professore di Marketing delle Emozioni presso il Politecnico di Milano, Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology, autore di Neuromarketing (Egea, 2016) e Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, 2011).

CALENDARIO

Il corso dura 12 ore.
Mercoledì 4 ottobre 09.00-13.00 (teoria) e 14-16 (esercitazioni)
Mercoledì 11 ottobre 09.00-13. 00 (teoria) e 14-16 (esercitazioni)
L’avvio del corso è previsto al raggiungimento di 12 iscritti (comunque non più di 25)

ATTESTATO RILASCIATO

Attestato di frequenza e partecipazione.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

IRECOOP Emilia Romagna
Via SONNINO, 35/A – 43126 Parma Tel. 0521 1790340 – Fax 0521 1790341
E-mail: sede.parma@irecoop.it
Per informazioni e iscrizioni: (dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 17,00; venerdì dalle 9,00 alle 13,00)

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top