CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI – FERRARA
#

DETTAGLI DEL CORSO

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI 

La sede IRECOOP di FERRARA organizza corsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone non occupate per acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo. Il percorso è progettato da AECA, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e altri enti del territorio (ENFAP e IAL Emilia Romagna).

I CORSI

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

  • INFORMATICA PER IL LAVORO (16 ore)

Per chi ha limitata o nessuna familiarità con l’informatica e vuole acquisire conoscenze base per comprendere l’utilizzo del computer e dei principali strumenti operativi.

  • WORD ED EXCEL BASE (32 ORE)

Per chi ha un livello minimo di conoscenze e competenze digitali e vuole acquisire le competenze di base per l’utilizzo del programma di scrittura Word e di calcolo Excel.

  • WORD INTERMEDIO (16 ORE)

Per chi, già in possesso di nozioni sull’utilizzo di Word o programmi affini, vuole acquisire competenze e capacità medio-alte di elaborazione e gestione dei documenti in Word scrittura.

  • EXCEL INTERMEDIO (16 ORE)

Per chi, già in possesso di competenze medio-basse di programmi di calcolo, vuole acquisire competenze operative di livello medio-alto, in relazione all’utilizzo di Excel.

  • COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK (16 ORE)

Per chi vuole acquisire le competenze legate all’utilizzo di nuove tecnologie collegate alle reti informatiche, di trasmissione e condivisione di dati.

  • UTILIZZO DEI SOCIAL PER LA RICERCA DEL LAVORO (16 ORE)

Per chi ha già competenze di base sulle nuove tecnologie applicate al mercato del lavoro e vuole approfondire aspetti operativi di comunicazione e confronto anche di gruppo.

  • ELEMENTI DI GRAFICA (16 ORE)

Per chi ha già nozioni informatiche medio-basse e vuole acquisire conoscenze base per l’utilizzo di programmi di grafica, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web gruppo.

ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA

  • LINGUA ITALIANA: LE BASI (16 ORE)

Per gli stranieri che vogliono acquisire competenze di lingua italiana base (livello A1 del QCER) necessarie alla comunicazione in numerosi contesti quotidiani.

  • LINGUA ITALIANA: LIVELLO INTERMEDIO (32 ORE)

Per gli stranieri, già in possesso di un livello base della lingua italiana, che intendono acquisire una padronanza della lingua di livello intermedio.

  • PARLARE UNA LINGUA STRANIERA: L’INGLESE PER INIZIARE (16 ORE)

Per chi non ha nozioni di lingua inglese e vuole acquisire una conoscenza base della lingua, a livello orale e scritto, utile in molteplici contesti quotidiani e lavorativi.

  • PARLARE UNA LINGUA STRANIERA: L’INGLESE, LIVELLO INTERMEDIO (32 ORE)

Per chi possiede già conoscenze base della lingua inglese e intende migliorare le proprie competenze nell’interazione orale e produzione scritta in situazioni non formali.

  • CONVERSARE IN INGLESE (16 ore)

Per chi ha già un buon livello di lingua inglese e vuole approfondire le proprie conoscenze in contesti personali e professionali (settore turismo, commercio, marketing, etc.).

  • PARLARE UNA LINGUA STRANIERA, CORSO INIZIALE (16 ORE)

Per chi non ha conoscenze di base di una lingua straniera e vuole acquisire le strutture fondamentali della grammatica e del vocabolario, e migliorare la comunicazione.

  • PARLARE UNA LINGUA STRANIERA: LIVELLO INTERMEDIO (32 ORE)

Per chi ha conoscenze di base della lingua straniera e intende acquisire un livello intermedio (B1 del QCER), relativamente a grammatica, lessico e conversazione.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • LA COMUNICAZIONE E IL COLLOQUIO DI LAVORO (8 ORE)

Per chi vuole strumenti concreti per migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali nell’ambito lavorativo.

  • TECNICHE DI EMPOWERMENT (16 ORE)

Per chi vuole ridefinire il proprio progetto professionale e utilizzare tecniche di empowerment per sviluppare competenze relazionali, comunicative e organizzative.

  • COMPETENZE CHIAVE PER IL LAVORO (12 ORE)

Per chi necessita di competenze organizzative per gestire la pianificazione dei propri impegni, e il reperimento e l’archiviazione delle informazioni in modo efficace e produttivo.

DESTINATARI

Disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

 RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Operazione Rif. PA 2018-10798/RER  co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare I.R.E.COOP Emilia-Romagna – sede di FERRARA
Via Veneziani 9 – 44124 Ferrara
tel. 0532 241151
gragnaniellom@irecoop.it

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

GRATUITO
ICT e comunicazione maggio 2019 - febbraio 2020

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI – BOLOGNA

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI  La sede IRECOOP di BOLOGNA organizza corsi gratuiti di formazione permanente rivolti a persone non occupate per acquisire competenze utili […]

GRATUITO
ICT e comunicazione da aprile 2019

CORSI GRATUITI A MODENA

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A MODENA “FormiaMO – Competenze per il Lavoro” La sede IRECOOP di Modena organizza corsi gratuiti per persone non occupate, […]

GRATUITO
ICT e comunicazione aprile - dicembre 2019

CORSI GRATUITI A PARMA

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A PARMA Verso il lavoro: competenze per l’occupabilità La sede IRECOOP di Parma organizza corsi gratuiti per […]