CONSULENTE ASSICURATIVO a RIMINI
dedicato al mondo delle Cooperative e del Terzo Settore


A chi devo chiedere informazioni?
Gianluca Tiraferri
email: tiraferrig@irecoop.it
tel.: 0541/792945
fax: 0541/791641
Altro Rimini 10/11/2021 novembre 2021 - febbraio 2022 150 60 € 100 esente IVA + € 2 marca da bollo

Il corso in breve

Irecoop Emilia-Romagna, in collaborazione con il Gruppo Assimoco e le agenzie di Forlì-Cesena, Faenza, Ravenna e Rimini, offre la possibilità di partecipare a un corso di formazione rivolto a giovani e adulti, interessati a lavorare in team all’interno del mondo delle assicurazioni, con particolare focus al mondo della cooperazione e del terzo settore.
Attraverso l’intervento di professionisti ed esperti in campo assicurativo, il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per poter ricoprire il ruolo di Consulente Assicurativo.
Il percorso ottempera alle direttive dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) che prevedono lo svolgimento obbligatorio di una formazione professionale di 60 ore, con test di verifica finale, il cui superamento permette l’iscrizione alla sezione “E” del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) e l’abilitazione allo svolgimento della professione, in qualità di addetto che opera in nome e per conto dell’intermediario Agente.

La struttura

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 150 ore (90 di teoria e 60 di stage).

La parte teorica è suddivisa in fasi, finalizzate al raggiungimento degli specifici obiettivi didattici:

  • la prima fase (15 ore) si svolge in aula ed è dedicata all’introduzione e conoscenza del mondo assicurativo e al ruolo della compagnia assicurativa;
  • la seconda fase (60 ore) si svolge on-line ed è finalizzata all’ottenimento dell’Abilitazione alla professione di Consulente Assicurativo/Subagente (iscrizione in sez. E del RUI). Prevede un esame di verifica finale, il cui superamento permetterà l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa e il relativo Attestato, a norma IVASS, che certifica il superamento del corso. Durante questa fase sono previsti alcuni momenti di coaching e approfondimento formativo coerenti con gli argomenti trattati.
  • la terza fase (15 ore) si svolge in modalità mista, aula o webinar a seconda delle esigenze, ed è dedicata alla formazione tecnica e commerciale e prevede un’analisi e approfondimento dei principali prodotti e servizi assicurativi, con un focus specifico sul terzo settore.

La fase di formazione teorica, sarà seguita da uno stage di 60 ore, presso un’agenzia assicurativa del territorio, durante il quale i discenti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso il supporto e la supervisione di un tutor esperto di prodotti assicurativi.

Attestati

  • Attestato di Abilitazione alla professione di Consulente Assicurativo/Subagente (iscrizione in sez. E del RUI), previo superamento esame di verifica finale.
  • Irecoop ER provvederà a richiedere formale autorizzazione alla Regione Emilia-Romagna per l’ottenimento della Certificazione di Competenze per 1 Unità di Competenza (UC) relativa alla qualifica professionale per Tecnico dei Servizi / Prodotti finanziari, Creditizi, Assicurativi.

Opportunità professionale

A conclusione del percorso, ai candidati sarà offerta l’opportunità di partecipazione a un processo di selezione per accedere in un’agenzia del Gruppo Assimoco con il ruolo di Consulente iscritto in Sezione “E” del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi). La figura sarà affiancata da un agente professionista e rivolgerà particolare attenzione alle esigenze del terzo settore.

 ⇒ Per  maggiori dettagli sul calendario, il programma e i requisiti richiesti, scarica la scheda informativa!

 

 

 

 

 

 Chiama lo 0541/792945 o compila il form per avere maggiori informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top