COMPETENZE PER OPERATORE DI CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI – Reggio Emilia


A chi devo chiedere informazioni?
Cecilia Franchi
email: franchic@irecoop.it
tel.: 0522/546333
fax: 0522/546335
Socio sanitario Reggio Emilia 18/10/2019 ottobre 2019 - dicembre 2020 150 60

Il corso in breve

COMPETENZE PER OPERATORE DI CURA E PULIZIA DI

SPAZI E AMBIENTI – UC 3

Azioni formative e di politica attiva del lavoro per l’inserimento e la permanenza nel lavoro delle persone disabili – Reggio Emilia

PROFILO

L’Operatore di cura e pulizia di spazi e ambienti è in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e ripristino di spazi e ambienti (interne ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

CONTENUTI

  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento all’ambito delle pulizie
  • Trattamento delle diverse superfici
  • Utilizzo di diversi prodotti
  • Igienizzazione e sanificazione
  • Principali tipologie di interventi di pulizia
  • I servizi di spazzamento, pulizia e igiene delle aree esterne
  • Corretto utilizzo e manutenzione delle attrezzature
  • Classificazione dei rifiuti
  • Gestione dei rifiuti
  • Principali riferimenti normativi
  • Sistemi di raccolta e di smaltimento
  • Pulizia del suolo pubblico, delle aree mercato, sagre, feste e manifestazioni

SEDE

Il corso si svolgerà presso la Coop.va L’Ovile – Via De Pisis, 9 – 42124 Reggio Emilia (RE) e presso Irecoop E.R. – L.go M. Gerra, 1 – 42124 Reggio Emilia (RE). E’ previsto un periodo di stage che si svolgerà su diversi cantieri di pulizie sul territorio dell’ambito provinciale di Reggio Emilia.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Durata: 150 ore, di cui 90 di teoria e 60 di stage – Periodo indicativo da ottobre 2019 a dicembre 2020. Giorni e orari teoria: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 o dalle 14.00 alle 18.00.
Per lo stage verranno assegnati turni diversi a seconda della sede individuata.

DESTINATARI

12 persone iscritte al Collocamento Mirato – ambito provinciale Reggio Emilia, in possesso del Patto di Servizio e di Diagnosi Funzionale. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

ATTESTATO

Certificato di Competenze relativo alla UC n. 3 della qualifica regionale “Operatore di cura e pulizia di spazi e ambienti” (rilasciato ai sensi della DGR 739/2013, in esito a Colloquio Valutativo).

ISCRIZIONE

Le iscrizioni, da presentare su apposito modulo compilato in tutte le sue parti, sono aperte dal 12 settembre al 18 ottobre 2019 (termine ore 13:00). L’iscrizione è obbligatoriamente da effettuarsi, previo appuntamento, con gli OPERATORI DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO presenti in tutti i Centri per l’Impiego distrettuali indicati nella scheda allegata.

E’ previsto un incontro di presentazione il giorno 20 settembre 2019, ore 09:30 presso il Centro  Impiego di Reggio Emilia via Premuda, 40 – 40123 Reggio Emilia

SELEZIONE

Verifica dei requisiti formali: modulo di iscrizione compilato, iscrizione al Collocamento Mirato, possesso del Patto di Servizio e di Diagnosi Funzionale.
Verifica dei requisiti sostanziali: attraverso un colloquio strutturato presso l’Ente di Formazione (presentarsi muniti di Curriculum Vitae aggiornato) verranno valutati i requisiti sostanziali (comprensione della proposta formativa, sostenibilità del percorso e compatibilità delle prescrizioni con le mansioni previste dal profilo).

Verrà fatto un colloquio motivazionale e di verifica dei requisiti formali di accesso, presso Irecoop E.R. – Sede di Reggio Emilia (Largo M. Gerra, 1 – 42124 Reggio Emilia). La data verrà comunicata direttamente alle persone iscritte.

ALTRE INFORMAZIONI

Il percorso formativo è gratuito. E’ prevista indennità di frequenza nella misura di 3,10 €/h per le sole ore frequentate.
L’Operazione è in partenariato tra: Irecoop E.R., Enaip Fondazione Don Magnani, Aeca, Fondazione Alberto Simonini, IAL E.R., CFP Bassa Reggiana, Demetra Formazione, Winner Mestieri, CSL La Cremeria.

CONTATTI

Collocamento Mirato – Via Premuda, 40 – 42123 Reggio Emilia
Tel.: 0522/700801-811



Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci




Area di interesse:
agroalimentarelogistica e servizisocio-sanitarioturismo e culturacompetenze trasversalialtro

Iscriviti alla nostra newsletter selezionando la tua provincia d’interesse
BOFEFCMOPRPCRARERN

Si Fornisco il consenso alla profilazione
Desidero essere sempre informato tramite newsletter sulle ultime novità di Irecoop Emilia-Romagna: SiNo


Accetto

Top