Animatore Sociale con Competenze In Clowning a Forlì
Animatore Sociale con Competenze in Clowning a Forlì
#

DETTAGLI DEL CORSO

Animatore Sociale con competenze in Clowning a Forlì – Aperte le iscrizioni per una nuova edizione presso la Sede di Irecoop ER- Forlì- Cesena

Profilo Professionale

L’ Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.

L’animatore sociale, come profilo professionale, lavora a diretto contatto con le persone realizzando attività artistiche, ricreative e motorie a scopo terapeutico,  conservativo e di valorizzazione delle capacità individuali. Lavora con un team di professionisti che operano per e con gli assistiti, attraverso programmi educativi/rialibilitativi specifici e concordati.

La scelta di declinare il presente percorso formativo “con competenze di clowning” nasce dalla volontà di fornire ai partecipanti un valore aggiunto: un operatore che acquisisce competenze in “clowning” è in grado di spendersi in diversi contesti, portando con sè una specificità che lo rende “interessante” agli occhi di un’impresa, in termini di progettualità e qualificazione del servizio.

Il contesto operativo di un addetto che applica le tecniche di clowning non si limita solamente alla pediatria o all’ambiente ospedaliero. Gli studi della gelotologia hanno infatti provato che l’utilizzo della comicità e della metafora terapeutica può essere utilizzata anche con target non pediatrici (adulti, anziani, diversabilità) e in differenti contesti (disagio sociale, minori, adulti e scolastico).

Destinatari e Requisiti

I destinatari del corso sono maggiorenni occupati e disoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, con esperienza significativa lavorativa nel settore e in possesso di conoscenze e capacità pregresse nell’area professionale, acquisite mediante esperienza professionale e/o percorsi di formazione/istruzione.

I requisiti (alla data di scadenza del presente avviso –20/09/2016)

  1. Essere maggiorenni occupati o disoccupati
  2. Avere residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna
  3. In possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado
  4. Aver maturato esperienza significativa lavorativa nel settore e in possesso di conoscenze e capacità pregresse nell’area professionale, acquisite mediante esperienza professionale e/o percorsi di formazione/istruzione
  5. Per i cittadini stranieri occorre la regolarità del permesso di soggiorno e la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta

Le domande verranno accolte con riserva di verifica dei requisiti al momento dell’ammissione.

Durata e Frequenza

300 ore, di cui 120 di stage (conformemente a quanto previsto nella nota regionale prot. PG2012.0186147 del m30/07/12, si precisa che nei casi di persone occupate, non sarà possibile svolgere lo stage presso l’azienda d’appartenenza. In caso non fosse possibile individuare una sede di stage alternativa, sarà necessario sostituire le ore di stage, con il project work).

 La frequenza è obbligatoria per il 70% del monte ore totale. Il corso si svolgerà indicativamente due giorni alla settimana per un massimo di 4 ore al giorno (da concordare con i partecipanti)

Riconoscimento dei Crediti

Il riconoscimento di crediti formativi è consentito in relazione a pregresse esperienze di istruzione e/o formazione che corrispondano a specifici contenuti del corso di formazione, con relativa attivazione del servizio SRFC.

Attestato Rilasciato

Al termine del Corso è previsto un esame finale per il rilascio della Qualifica di ANIMATORE SOCIALE (ai sensi del DGR 739/2013-Sistema regionale delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna)

Modalità di Iscrizione

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo e corredate con la documentazione richiesta, dovranno essere consegnate direttamente o inviate mezzo posta raccomandata, entro e non oltre le ore 13.00 del 20/09/2016. Le domande devono essere inviate a IRECOOP ER Via E. Dandolo, 18, Forlì tel.  0543/370671 mail: selvid@irecoop.it (rif. Daniela Selvi)

Riferimenti di Approvazione

Operazione n. 2015-1488/FC autorizzata con Determina Dirigenziale della Provincia di Forlì-Cesena n. 3467/79 del 28/01/2016

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OPO ASO corso
Sociale e sanità

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – PIACENZA

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.

OPO ASO corso
Sociale e sanità ottobre 2019 - maggio 2020

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – MODENA

ASO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO DI COSA SI OCCUPA L’ASO? L’ASO, in collaborazione con l’équipe odontoiatrica, svolge le seguenti mansioni: […]

OPO ASO corso
Sociale e sanità

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – FORLI’

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. a Forlì sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.