Contatti
Via Calzoni 1/3 - 40128 Bologna
mail: sede.regionale@irecoop.it
PEC: irecoop@postecert.it
tel: 051/7099011
P.IVA 04191010372
PRIVACY POLICY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) “Regolamento generale sulla protezione dei dati” recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi web di IRECOOP EMILIA ROMAGNA SOC. COOP accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.irecoop.it
Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.
1. Tipologia di dati trattati
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall'utente, come di seguito definiti.
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
a) finalità connesse all'utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;
b) attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);
C) conclusione di un contratto / accesso e/o iscrizione ai servizi di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop.
e) invio di newsletter
f) profilazione dei dati ai fini di marketing mirato
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere e) e f) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all'art. 7 del GDPR.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYFondazione Enaip Don Magnani, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro – Ufficio per il Collocamento Mirato di Reggio Emilia e in partenariato con Fondazione Simonini, Aeca/Ciofs, Ial, Irecoop Emilia Romagna, CFP Bassa Reggiana, Demetra Formazione, Centro Studio e Lavoro La Cremeria, attraverso una riedizione del Progetto Punto su di Me, organizza nuovi corsi gratuiti di formazione permanente, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna finalizzati ad accrescere la propria qualificazione e/o a riqualificarsi.
Si tratta di percorsi a valere sull’operazione dal titolo ” FORMAZIONE PERMANENTE – Fondo Regionale Disabili 2021″ , finanziati dalla Regione Emilia Romagna (Rif. Pa 2021-16419/RER approvata con DGR 1610 del 18/10/2021).
Tutti i percorsi riconoscono un’indennità di partecipazione per le ore frequentate e necessitano di esibizione del Green pass almeno base (vaccino o tampone) per la frequenza.
Per informazioni e iscrizioni cliccare su Puntosudime
Requisiti:
disabilità ai sensi della legge 68/99, sia occupate che disoccupate, iscritte al Collocamento Mirato e residenti o domiciliate nella Regione Emilia Romagna al momento della presentazione della domanda di iscrizione ai percorsi formativi.
Destinatari:
persone disabili ai sensi della L. 68/99, sia disoccupate che occupate, e persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
I percorsi verranno erogati in formazione a distanza e/o in presenza dipendentemente dalla situazione sanitaria, pertanto si dovrà poter disporre di un tablet o di un PC e di una connessione Internet. I gruppi aula saranno composti in modo omogeneo per competenze di area verificate dopo apposito test di ingresso (area informatica e linguistica e aree professionali).
Si potrà scegliere di partecipare a più progetti, nell’ottica della modularità e componibilità.
Per le persone occupate i corsi verranno organizzati fuori dall’orario di lavoro.
Di seguito tutte le attività previste all’interno dell’Operazione:
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
1. Informatica: basi operative – 48 ore
2. Informatica: livello intermedio – 32 ore
3. Informatica: livello avanzato – 16 ore
4. Informatica per la crescita professionale – 32 ore
5. Informatica per la cittadinanza digitale – 16 ore
ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA
6. Comunicare in una lingua europea – base – 48 ore
7. Comunicare in una lingua europea – intermedio – 32 ore
8. Comunicare in una lingua europea‐ avanzato – 16 ore
SOFT SKILLS
9. Soft Skills: Competenze per entrare e permanere nei contesti lavorativi – 16 ore
10. Soft Skills: Problem solving e proattività – 16 ore
11. Soft Skills: lavoro in team e resilienza organizzativa – 16 ore
AGROALIMENTARE
12. Confezionamento agroalimentare: livello base – 48 ore
13. Confezionamento agroalimentare: livello avanzato – 32 ore
14. Controllo qualità agroalimentare – intermedio – 32 ore
MECCANICA
15. Disegno meccanico con il CAD – base – 32 ore
16. Disegno meccanico con il CAD – intermedio – 32 ore
17. Programmazione della produzione – avanzato – 32 ore
18. Montaggio meccanico – base – 48 ore
19. Montaggio meccanico – avanzato – 48 ore
EDILIZIA
20. Software abilitanti e piattaforme dedicate per il rinnovamento energetico degli edifici – base – 48 ore
21. Benefici fiscali e strumenti di finanziamento per il rinnovamento energetico dell’edificio – intermedio – 32 ore
MODA
22. Sartoria: taglio e cucito – base – 32 ore
23. Controllo qualità tessuti e prodotti tessili – avanzato – 48 ore
SERVIZI ALLE IMPRESE
25. Web design – avanzato – 48 ore
26. Competenze di segreteria ed elaborazione informatizzata buste paga – base – 48 ore
27. Competenze di segreteria ed elaborazione informatizzata buste paga – avanzato – 32 ore
29. Competenze per i servizi di assistenza fiscale (CAF) – intermedio – 48 ore
30. Competenze per l’utilizzo di gestionali di magazzino – base – 32 ore
31. Competenze per l’utilizzo di gestionali di magazzino – intermedio – 32 ore
33. Competenze di pulizie industriali – avanzato – 48 ore
SERVIZI ALLE PERSONE: COMMERCIO E DISTRIBUZIONE
34. Digital marketing – base – 32 ore
35. Digital marketing – intermedio – 32 ore
36. Tecniche di vendita e visual merchandising – base – 48 ore
37. Tecniche di vendita e visual merchandising – avanzato – 32 ore
SERVIZI ALLE PERSONE: TURISMO E RISTORAZIONE
38. Competenze per la preparazione pasti – base – 48 ore
39. Competenze di preparazione pasti – avanzato – 32 ore
40. Competenze di servizio sala e bar – base – 32 ore
41. Competenze di servizio sala e bar – intermedio – 32 ore
42. Competenze di servizio catering – avanzato – 48 ore
43. Servizi di accoglienza turistica – intermedio – 48 ore
Per visionare tutti i corsi disponibili per i quali chiedere informazioni o candidarsi, è possibile scaricare il volantino complessivo.
Partner del progetto:
Fondazione Enaip – Fondazione Simonini – Irecoop Emilia Romagna – Ial- Cescot – Aeca-Ciosf/fp – CFP Bassa Reggiana – CSL La Cremeria
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie non necessari devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a sinistra.
Cliccando sulla X in alto a destra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.