L’Impresa Cooperativa Simulata CHOCOCOOP dell’ITE Melloni di Parma

L’Impresa Cooperativa Simulata CHOCOCOOP dell’ITE Melloni di Parma

Il progetto di Impresa Cooperativa Simulata CHOCOCOOP dell’ITE Melloni di Parma ha vinto il primo premio di 1.000€ per la categoria istituti tecnici e professionali del Premio “Storie di Alternanza” della Camera di commercio di Parma.

L’obiettivo è stato quello di guidare gli studenti a una osservazione attenta e critica delle abitudini di produzione e consumo più diffuse, nonché a un consumo critico e consapevole, alla conoscenza della responsabilità sociale d’impresa. Sono intervenuti testimoni di aziende, figure guida di Confcooperative, Len soc. coop., e Mappamondo-Altromercato e sono state fatte alcune visite aziendali.

Il tutto è partito dalla visione del documentario “The dark side of chocolate”: colpiti dalle rivelazioni e dalle informazioni contenute, gli studenti, guidati dall’insegnante, hanno fatto numerose ricerche e riflessioni sull’origine, la provenienza, e la produzione dei tanti beni e servizi che ogni giorno noi tutti consumiamo, soffermandosi in particolare sulla produzione e vendita del cioccolato

Da qui l’idea di costituire, grazie alla supervisione e alla guida dei formatori di LEN Soc. Coop. all’interno del progetto SCOOP, un’ impresa cooperativa simulata che si occupasse della produzione di dolcetti al cioccolato, utilizzando materie prime provenienti dal commercio equo e solidale. Non è stato semplice, ovviamente; gli studenti hanno interpellato diversi “esperti” del territorio (pasticceri, commercialisti, ecc.) per avere il maggior numero di informazioni possibile e riuscire  così ad elaborare un business plan fattibile e alla loro portata.

E’ stato redatto lo statuto, l’atto costitutivo (firmato presso la sede di Confcooperative di Parma), eletto un Presidente e un Consiglio di Amministrazione. La Cooperativa simulata è stata denominata Chococoop ed è stato creato un logo (il tutto immaginato, pensato, discusso e poi approvato dai ragazzi stessi).

Gli studenti, in base alle proprie capacità e ai propri interessi, si sono poi suddivisi i compiti ed hanno ricoperto le diverse mansioni individuate come opportune. E’ stato dunque elaborato un organigramma, dove sono stati individuati compiti e ruoli di ognuno.

Per ogni decisione, gli studenti, riuniti in assemblea, hanno sempre discusso e valutato le varie possibili scelte, decidendo democraticamente, spesso attraverso una votazione.

Indispensabile si è poi rivelata la disponibilità di una classe dell’Istituto alberghiero che si è dedicata alla produzione di vari tipi di cioccolatini, utilizzando materie prime certificate, acquistate dalla Cooperativa, provenienti dal circuito del Commercio Equo e Solidale.

Nelle aule della scuola appositamente dedicate alla simulazione d’impresa, poi, gli studenti hanno potuto promuovere il prodotto presso altre imprese simulate d’Italia, simularne la vendita, nonché l’acquisto delle materie prime e delle attrezzature necessarie, come se si trattasse di vera e propria impresa. E’ stato possibile tenere la contabilità e le relazioni con la banca (simulata).

I dolci realmente realizzati sono stati poi confezionati dagli studenti stessi, pesati, etichettati (è stata disegnata e stampata anche una sorta di “etichetta” contenente non solo il logo, ma anche il significato del prodotto e della cooperativa stessa) e poi distribuiti, in una sorta di punto vendita, agli studenti, agli insegnanti e ai genitori della scuola. Questo a testimonianza del lavoro svolto con l’esperienza della simulazione d’impresa, e a diffusione del messaggio di quanto sia importante per tutti noi essere cittadini e consumatori consapevoli.

Guarda il video realizzato!