
GOL PERCORSO 1 – REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE – CLUSTER 1
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR
Missione 5 Inclusione e Coesione
Componente 1 Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione
Riforma 1.1 Politiche attive del lavoro e formazione
Programma nazionale per la
GARANZIA DI OCCUPABILITA’ – GOL
Piano di attuazione regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022
COS’E’ IL PROGRAMMA GOL
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNRR e si tratta quindi del quinquennio 2021/2025.
IL PROGRAMMA GOL IN EMILIA-ROMAGNA
Il Piano attuativo regionale del Programma GOL si inserisce in una visione strategica e unitaria della programmazione dei Fondi europei, nazionali e regionali condivisa con il partenariato sociale, economico e istituzionale regionale nel Patto per il Lavoro e per il Clima per il rilancio e lo sviluppo dell’Emilia-Romagna: obiettivo, generare nuovo sviluppo e nuovo lavoro di qualità, accompagnare l’Emilia-Romagna nella transizione ecologica e digitale, ridurre le fratture economiche, sociali, ambientali e territoriali e raggiungere la piena parità di genere.
La Regione rende disponibili a tutte le persone in cerca di occupazione percorsi personalizzati di orientamento, adeguamento delle competenze e accompagnamento nell’inserimento nel mercato del lavoro. I percorsi sono erogati dai servizi accreditati al lavoro e dagli enti di formazione professionali accreditati dalla Regione.
IL RUOLO DI IRECOOP EMILIA-ROMAGNA NEL PROGRAMMA GOL
Irecoop Emilia-Romagna, soggetto accreditato ai servizi per il lavoro e alla formazione, partecipa al Programma GOL garantendo la coerenza e l’unitarietà dei percorsi individuali. In linea con i principi del programma, offre interventi personalizzati attraverso una rete di sedi accreditate e figure professionali specializzate. L’accesso al programma avviene tramite i Centri per l’Impiego; una volta assegnato il cluster, l’utente può scegliere Irecoop ER per l’erogazione delle misure previste. L’attività è supportata da un coordinamento gestionale e da sistemi di monitoraggio e tracciabilità che assicurano trasparenza e qualità del percorso.
L’OPERAZIONE SI ARTICOLA IN 7 PROGETTI:
- Orientamento specialistico;
- Accompagnamento a lavoro;
- Promozione tirocini;
- Accompagnamento e tutoraggio tirocini;
- Servizio di formalizzazione degli esiti del tirocinio;
- Incontro Domanda Offerta;
- Supporto all’autoimpiego.
Vai al programma GOL della Regione Emilia Romagna ⇒ Piano attuativo regionale Garanzia occupabilità lavoratori GOL -Formazione e lavoro