Corso per Guida Turistica – Ravenna


A chi devo chiedere informazioni?
Jessica Cornigli
email: corniglij@irecoop.it
tel.: 0546/665523
fax: 0546/699418
Turismo e cultura Ravenna 26/01/2018 Febbraio 2018 – Giugno 2018 100 € 800,00 (esente IVA art. 10 dpr 633/72) + € 2 di marca da bollo + quota verifica delle competenze

Il corso in breve

Corso per guida turistica

Aperte le iscrizioni nella sede di Ravenna

Profilo Professionale

È guida turistica – ai sensi della L. R. 4/2000 art. 2, co. 1 – chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive, ivi compresa la visita ai siti individuati dalla Regione ai sensi del D.P.R. del 13/12/1995 concernente Atto di indirizzo e coordinamento in materia di guide turistiche.

Contenuti del Percorso

Le aree tematiche relative al corso di guida turistica sono:

  • ricerca, analisi e produzione documentale
  • ruolo e quadro normativo istituzionale
  • relazione con il cliente
  • sicurezza
  • servizio di accompagnamento
  • adempimenti amministrativi

Requisiti di ammissione

Al fine dell’ammissione ai corsi di formazione è necessario dimostrare:

-il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

-il superamento delle verifiche sulle conoscenze del territorio regionale e sulle conoscenze linguistiche.

Le aspiranti guide turistiche devono sostenere la verifica sulle conoscenze del territorio regionale e sulle conoscenze linguistiche consistenti in:

-una prova orale in sede di verifica delle conoscenze linguistiche intese come una o più lingue straniere. Viene richiesto il livello C2. Tutti i candidati dovranno indicare la lingua o le lingue straniere nelle quali intendono sostenere la verifica;

-una prova orale in sede di verifica delle conoscenze del territorio regionale, intese come conoscenze approfondite della storia dell’arte, dei monumenti, dei beni archeologici, delle bellezze naturali e delle risorse produttive del territorio, in particolare quelle riguardanti le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche.

Le aree tematiche obbligatorie di approfondimento su cui indirizzare le verifiche sono:

Il Rinascimento nelle Corti Padane – Siti Unesco Patrimonio dell’Umanità in Emilia Romagna – Destinazioni letterarie in Emilia Romagna- Percorsi musicali in Emilia Romagna – Architettura e urbanistica nelle città d’arte dell’Emilia Romagna – Destinazioni turistiche in Emilia Romagna attraverso i principali Siti e Musei Archeologici – Per un percorso ebraico in Emilia Romagna: sinagoghe, ghetti, cimiteri e luoghi ebraici – Percorsi medievali nelle città e nei borghi dell’Emilia Romagna – Pittura trecentesca e rinascimentale in Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ferrara, Cento attraverso Parmigianino, i Carracci, Guido Reni, Bastianino e Guercino – Il Novecento pittorico in Emilia Romagna: movimenti e avanguardie – Arte, cultura e influssi bizantini in Emilia Romagna- Cultura materiale, tradizioni, – folklore e enogastronomia in Emilia Romagna.

La Commissione che è chiamata a valutare la conoscenza delle lingue e del territorio regionale è composta da:

-il responsabile del servizio regionale o provinciale competente in materia di turismo o suo delegato, con funzioni di presidente;

-un collaboratore assegnato al servizio regionale o provinciale competente in materia di Turismo;

-il coordinatore del progetto corsuale;

-un esperto per ciascuna lingua straniera oggetto d’esame;

-un esperto di beni artistici, culturali e naturali o un direttore o funzionario di biblioteca, museo o galleria comunale.

Requisiti di accesso alla prova finale

Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che hanno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste. A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’ apprendimento”.

 Informazioni Albo/Elenco

Requisiti professionali per l’aspirante guida turistica:

  • Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’UE o la residenza in Italia da almeno tre anni;
  • Il possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all’estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana;
  • Il superamento delle verifiche delle conoscenze linguistiche e del territorio regionale di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2010;
  • L’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento allo specifico corso di formazione professionale di cui all’Allegato 3 della DGR 1515/2011; per l’accesso al corso è necessario il possesso dei sopracitati requisiti.

Registrazione – Amministrazione Provinciale-Turismo

Amministrazione competente al rilascio: ai sensi dell’art. 6 della legge regionale n. 4 del 2000, la Provincia – Turismo istituisce appositi elenchi con riferimento alle diverse professioni turistiche, nei quali sono inseriti coloro che hanno conseguito le idoneità ai sensi delle presenti disposizioni.

Per facilitare l’accesso dei cittadini alle informazioni, la Provincia aggiorna costantemente e pubblica sul proprio sito internet istituzionale i nominativi di coloro che comunicano la disponibilità all’effettivo esercizio della professione per la quale sono stati dichiarati idonei e indicano anche le lingue straniere per le quali è stato superato l’esame.

Durata e frequenza

Il corso ha una durata di 100 ore. Massimo di assenze consentito: 20% del monte ore.

Sede del corso e orari

Faenza, Via Galilei N° 2. La formazione si terrà in  orario serale a partire dalle ore 18.00.

Informazioni & iscrizioni

IRECOOP E.R. sede provinciale Ravenna: Via di Roma N° 108 – 48121 Ravenna (RA)

Via Galilei N° 2 – 48018 Faenza (RA)

Referente: Jessica Cornigli – Tel 0546/665523; fax 0546/699418

corniglij@irecoop.it – www.irecoop.it

Note aggiuntive

Il corso si attiverà con l’iscrizione di almeno 12 partecipanti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top