esame per valutatori immobiliari
Valutatori Immobiliari – Esami di certificazione della professione
#

DETTAGLI DEL CORSO

Esami di Certificazione dei Valutatori Immobiliari
Certifica la tua professione in Irecoop Emilia Romagna
Novità 2016

12 Dicembre 2016
presso la sede di Irecoop ER in via Sonnino 35/a Parma

Nel Mese di Giugno 2016 la Società TÜV Thüringen Italia e Irecoop Emilia-RomagnaSede di Parma hanno stretto una collaborazione per la certificazione di persone UNI 11558 dei Valutatori Immobiliari.

A firmare l’accordo erano presenti Peter Voelk amministratore di TTI e Herr Raoul Michel – direttore di dipartimento – certificazione di sistemi e certificazione di persone TÜV Thüringen tedesco, assieme ai rappresentanti di Irecoop Emilia-Romagna corsi di formazione Alain Gennari responsabile di sede e Alessia Giovati – coordinatrice dell’attività per Irecoop ER

Cosa è la certificazione dei Valutatori Immobiliari secondo la norma UNI 11558?

La certificazione dei Valutatori Immobiliari è un servizio che ha come obiettivo l’accertamento delle reali competenze professionali del candidato e non la qualifica professionale eventualmente ottenuta al termine di un percorso scolastico o di formazione. La certificazione avviene sulla base di uno standard di riferimento: la norma UNI 11558:2014 e si svolge in diverse fasi (domanda di certificazione, analisi dei requisiti di accesso, esame, rilascio del certificato).

A chi è rivolta la certificazione dei Valutatori Immobiliari?

La definizione di Valutatore Immobiliare identifica la figura professionale che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare.

Possono richiedere l’iscrizione all’ iter di certificazione coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Legittimazione allo svolgimento dell’attività sulla base della legislazione vigente;
  • Possesso di un diploma di istruzione di secondo grado (livello EQF 4);
  • Maturazione di un’esperienza professionale specifica di almeno tre anni nel settore dell’estimo e della valutazione immobiliare.

Al Valutatore Immobiliare è richiesto il possesso di determinate competenze, abilità e conoscenze, così come specificate nel Regolamento Specifico RS.601.

Perché certificarsi?

La certificazione costituisce una garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che è caratterizzata da risvolti estremamente importanti, in funzione delle motivazioni per cui essa è richiesta dai soggetti interessati, quali ad esempio: istituti di credito, tribunali, agenzie immobiliari, mercato finanziario e degli immobili. La certificazione assicura ai soggetti interessati il mantenimento della qualità professionale svolta dal Valutatore Immobiliare certificato. La certificazione rappresenta quindi un elemento decisivo nel rapporto di collaborazione fra Valutatore Immobiliare e la struttura con cui questi collabora.

Come fare per certificarsi?

Per certificarsi è necessario accedere al sito web www.tuv-thuringen.it , entrare nella sezione “Certificazione delle persone”, “Valutatori Immobiliari” e seguire le istruzioni presenti nella pagina. È importante leggere i Regolamenti, il Tariffario e la documentazione presente all’interno della pagina web.

Le Fasi del processo di certificazione in breve:

  1. Iscrizione alla piattaforma di TÜV Thüringen Italia per la gestione dei candidati e degli esami (SOGE);
  2. Versamento della prima quota per l’iscrizione;
  3. Invio della documentazione necessaria per attestare il possesso dei prerequisiti;
  4. Versamento della seconda quota per la partecipazione all’esame;
  5. Svolgimento dell’esame di certificazione, costituito da una prova pratica, della durata di tre ore e mezza ed una prova teorica, della durata di un’ora (entrambe le prove si svolgono al computer, in una sala appositamente messa a disposizione);
  6. Versamento della terza quota per l’emissione del certificato;
  7. Emissione del certificato.

Esami di Certificazione dei Valutatori Immobiliari

Il prossimo esame di certificazione dei valutatori immobiliari si terrà il 20 ottobre 2016 presso la sede di Irecoop ER in via Sonnino 35/a Parma.

Per ricevere informazioni sull’esame di certificazione dei valutatori immobiliari è possibile contattare Alessia Giovati, referente Irecoop ER per l’attività, al numero 0521.1790340 oppure all’indirizzo e mail giovatia@irecoop.it

Per iscrizioni clicca qui

 

Fonte per immagine in copertina – http://blog.unioneprofessionisti.com/stime-immobiliari-2-0-un-aiuto-per-i-valutatori-immobiliari/10880/