SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ECONOMIA CIRCOLARE APPLICATE ALL’AGROINDUSTRIA


A chi devo chiedere informazioni?
Anna Petraroli
email: petrarolia@irecoop.it
tel.: 0521/1790340
Agroalimentare Parma da luglio 2022 32 gratuito

Il corso in breve

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze sui principi di base dell’economia circolare, gli orientamenti europei e internazionali relativi all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale con riferimento al sistema produttivo agroalimentare. Il corso fornirà conoscenze sulle normative esistenti, le sue applicazioni pratiche ai processi produttivi agrifood, grazie alla presentazione e analisi di casi studio e buone prassi, e analizzerà infine le opportunità imprenditoriali quali leva di sviluppo.

Il corso fornisce conoscenze e competenze propedeutiche all’accesso ai percorsi formativi sui sistemi di Life Cycle Assessment (LCA) e Carbon Footprint previsti dall’operazione Agrifood Specialisation.

Chi può partecipare?

L’operazione è rivolta a persone occupate e non occupate in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti formali

  • residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso
  • possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o laurea (preferibilmente in ambito scientifico, tecnico, tecnologico)

Requisiti sostanziali

  • Conoscenze base delle proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime
  • Conoscenze sulla filiera e l’economia agro-alimentare

Qualora il numero degli iscritti fosse superiore al numero dei posti disponibili, verrà data priorità a coloro che sono in possesso di una laurea coerente con i contenuti del corso. Non potranno essere destinatari del percorso i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste (8).

Le lezioni si svolgeranno online, ma su richiesta è possibile frequentare il corso in presenza presso Irecoop Emilia-Romagna a Parma.

Partner

Irecoop Emilia-Romagna (titolare), Agrintesa, Caviro, CICA Bologna, Orogel, Astra, Conserve Italia, Martini.

Riferimento normativo

Operazione Rif. PA 2021‐15610/RER, progetto 7, approvata con DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014‐2020 e della Regione Emilia‐Romagna.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top