operatore socio sanitario
OPERATORE SOCIO-SANITARIO: RIQUALIFICA – PARMA
#

DETTAGLI DEL CORSO

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: RIQUALIFICA

(300 ore)

PROFILO PROFESSIONALE

L’Operatore Socio Sanitario  è in grado di svolgere attività di cura e assistenza domestico-alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

CONTENUTI DEL PERCORSO MODULI

  • RUOLO, SERVIZI SOCIO-SANITARI E UTENZA
  • COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON L’UTENTE, LA FAMIGLIA e L’EQUIPE
  • IGIENE DEGLI AMBIENTI, DELLE APPARECCHIATURE e DEGLI STRUMENTI
  • ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA
  • ASSISTENZA ALLA PERSONA NELL’ ALIMENTAZIONE
  • ASSISTENZA ALLA PERSONA NELLE CURE IGIENICHE
  • ASSISTENZA ALLA PERSONA NELLA MOBILIZZAZIONE
  • REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE E ANIMAZIONE
  • SICUREZZA SUL LAVORO GENERALE E SPECIFICA – RISCHIO ALTO
  • STAGE SOCIALE-SANITARIO

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura in uscita dal percorso formativo trova ampio impiego nel settore sanitario e socio-assistenziale (pubblico e privato): ospedali, case di cura, case di riposo, case protette, centri diurni, comunità-alloggio, servizi di assistenza domiciliare, enti locali, cooperative sociali ed associazioni di impegno assistenziale, Aziende di servizi alla Persona, etc

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a 20 persone, occupate o disoccupate, in possesso di conoscenze e capacità pregresse inerenti l’area professionale acquisite mediante esperienza lavorativa coerente con l’area professionale e il settore socio-assistenziale, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

L’ammissione è subordinata ad un colloquio, atto a verificare i prerequisiti formali e motivazionali (motivazione alla frequenza ed alla professione).

Requisiti:

– Maggiore età

– Assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione

– Residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna

– Esperienza professionale certificata e coerente con la qualifica deve essere stata maturata in aziende socio-sanitarie per un periodo di almeno 1 anno, anche non consecutivo, negli ultimi 3 anni: a tempo pieno, durata significativa e debitamente documentata.

– Se cittadini stranieri extra UE: possesso di regolare permesso di soggiorno e traduzione del titolo di studio (se acquisito all’estero).

NUMERO PARTECIPANTI

20

DURATA E FREQUENZA

Il percorso ha una durata di 300 ore (180 di teoria e 120 di stage). Sono richieste, per l’ammissione all’esame, la frequenza al 90% e il superamento delle verifiche intermedie

SEDE DEL CORSO

La sede del corso è IRECOOP E.R. – Via Sonnino, 35/A – 43126 Parma

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’inizio del corso è previsto a GIUGNO 2018 fino a DICEMBRE 2018

TERMINE ISCRIZIONI

Entro il 28 maggio 2018

ATTESTATO RILASCIATO

Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (ai sensi della DGR 739/2013)  previo superamento di esame finale. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni  intermedie.

RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Operazione RIF. PA 2012-9181/RER autorizzata con Determinazione num. 4238 del 28/03/2018 dalla Regione Emilia Romagna.

COSTO

€ 1.400,00 (+ € 2,00 imposta di bollo) suddivisi in 4 rate (la prima rata di euro 500 è da corrispondere al momento dell’iscrizione).  

MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire sull’apposito modulo e potranno essere consegnate, complete della documentazione richiesta, di persona oppure tramite fax o e-mail.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Per iscrizione ed Informazioni contattare il coordinatore del Corso Angela Piacente – piacentea@irecoop.it – Tel. 0521/1790340

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OPO ASO corso
Sociale e sanità

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – FORLI’

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. a Forlì sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.

RAA Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi
Sociale e sanità ottobre 2019 - aprile 2020

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI (RAA) – MODENA

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI Competenze Utili per l’esercizio del ruolo di RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI (R.A.A.) PROFILO PROFESSIONALE […]

Sociale e sanità settembre 2019 - febbraio 2020

ASSISTENTE FAMILIARE – RAVENNA

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE FAMILIARE CONTENUTI DEL CORSO Il programma didattico si rifà agli standard regionali in materia di […]