esame per valutatori immobiliari
Corso di Preparazione all’ esame per valutatori immobiliari UNI 11558
#

DETTAGLI DEL CORSO

Esame per valutatori immobiliari –  un corso di preparazione
Aperte le iscrizioni nella sede di Irecoop Parma

Obiettivi Formativi

Il corso di preparazione all’ esame per valutatori immobiliari curerà e approfondirà, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esercitazioni, le argomentazioni di base per svolgere una corretta analisi estimativa mediante l’applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione.

Il corso è da intendersi propedeutico alla preparazione all’esame per Valutatori Immobiliari – Norma UNI 11558.

Contenuti

MODULO 1: NORMA UNI e ruolo del Valutatore Immobiliare; Principali standard di valutazione; Il Rapporto di Valutazione; Due diligence immobiliare; Il valore di mercato e valori diversi dal valore di mercato; Criteri di stima; Misura delle superfici; Analisi del mercato immobiliare; Esercitazioni.

MODULO 2: Metodo del confronto di mercato (MCA); Tabella dei dati; Superficie commerciale; Tabella dei prezzi marginali; Tabella di valutazione; Sintesi di valutazione; Sistema di stima; Esercitazioni.

MODULO 3: Metodo del confronto di mercato (MCA) riferito ai redditi; Metodo finanziario: Capitalizzazione diretta; Capitalizzazione finanziaria; Analisi del flusso di cassa scontato (DCF); Saggio di capitalizzazione: definizioni; Metodo dei Costi; Esercitazioni.

Requisiti di Accesso

Per poter accedere al corso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Legittimazione allo svolgimento dell’attività sulla base della legislazione vigente
  • Possesso del diploma di scuola media superiore
  • Esperienza professionale di almeno tre anni nel settore dell’estimo e della valutazione immobiliare.

Docenti

I docenti designati sono consulenti del Centro Minerva di Brescia che collabora da anni con il Gruppo Banca Popolare, professionisti per la certificazione di stato avanzamento lavori.

Vuoi avere informazioni sulle modalità  e date dell’esame di certificazioni dei valutatori immobiliari? Clicca nella sezione dedicata – Qui