CORSI GRATUITI PER NON OCCUPATI A PARMA con FARE IMPRESA
#

DETTAGLI DEL CORSO

PERCORSI DI SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIALITÀ E ALL’AUTOIMPIEGO

corsi gratuiti per non occupati

La sede IRECOOP di PARMA organizza corsi gratuiti per giovani o adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, nell’ambito del percorso “Percorsi di sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego”. I percorsi sono progettati da CISITA Parma Scarl, in collaborazione con IRECOOP, Demetra Formazione Srl e Forma Futuro Scarl. L’obiettivo generale del progetto è quello di proporre percorsi formativi per acquisire conoscenze, competenze e abilità di base necessarie per coloro che intendono investire in un percorso di lavoro autonomo o di avvio di impresa.

I percorsi formativi proposti afferiscono a diverse Aree Tematiche ciascuna con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze di ordine differente:
1) LE TIPOLOGIE DI LAVORO AUTONOMO E DI IMPRESA
2) DEFINIZIONE DELL’IDEA IMPRENDITORIALE E DEL MODELLO DI BUSINESS
3) LA GESTIONE DI PROGETTI, PROCESSI, SERVIZI
4) LA GESTIONE COMMERCIALE E DELLA RELAZIONE CON IL MERCATO
5) LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E PATRIMONIALE
6) LA GESTIONE LOGISTICO-PRODUTTIVA

I CORSI

Nell’ambito di tale progetto, IRECOOP organizzerà in particolare corsi di:

  • La redazione del Business Plan (durata: 40 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica n. 2: percorsi che hanno lo scopo di sviluppare competenze per formalizzare il modello di business, tradurlo in un Business Plan e testare il mercato.

  • La gestione delle vendite (durata: 16 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica n. 4: percorsi che hanno lo scopo di sviluppare competenze per analizzare il mercato ed il contesto competitivo, delineare in modo strutturato e formalizzato un piano di marketing e ampliare le strategie commerciali ricorrendo a strumenti multi-canale e web.

  • Compilance Management: gestire l’azienda nel rispetto di procedure e norme (durata: 16 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica n. 5: percorsi che intendono sviluppare competenze per identificare il regime fiscale e le principali imposte nella propria attività, comprendere i flussi amministrativo-contabili, riconoscere la struttura, le finalità e i principi di stesura del bilancio.

  •  Start up innovativa e Start up innovativa a vocazione sociale (durata: 16 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica n. 1: percorsi che hanno lo scopo di orientare i destinatari alla scelta della tipologia di autoimpiego o d impresa più adeguata alla propria idea di business. Vengono fornite conoscenze di base sulle caratteristiche del lavoro autonomo e sulle diverse tipologie di impresa e forme societarie.

  • Gestione di progetti: strumenti di Project Management (durata: 32 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica 3: percorsi che hanno lo scopo di sviluppare competenze per assicurare il buon funzionamento delle attività connesse ai principali processi di un’impresa, differenziando tra impresa di produzione, impresa di servizi o attività di business basata sul lavoro per progetti.

  • La gestione amministrativo-contabile (durata: 40 ore)

Corso pertinente all’Area Tematica n. 5: percorsi che intendono sviluppare competenze per identificare il regime fiscale e le principali imposte nella propria attività, comprendere i flussi amministrativo-contabili, riconoscere la struttura, le finalità e i principi di stesura del bilancio.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Irecoop Emilia Romagna Soc. coop. – sede di PARMA:

– PARMA c/o propria sede in Via Sonnino, 35/a – 43126 Parma
– LANGHIRANO c/o Istituto Gadda in Via XXV Aprile 8 – 43013 Langhirano

PERIODO DI SVOLGIMENTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le attività si svolgeranno da fino a febbraio 2019.

Le ultime iscrizioni saranno accettate fino alla fine di gennaio 2019.
I percorsi individuali non potranno avere una durata superiore alle 56 ore complessive.

NOTE

La partecipazione ai corsi è gratuita in quanto cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.

Vedi la LOCANDINA FARE IMPRESA.

RIFERIMENTI

Operazione Rif. PA 2017-8585/RER “Percorsi di sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego” approvata con D.G.R. n° 2156 del 20/12/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi ai corsi contattando il coordinatore del corso. Le ultime iscrizioni saranno accettate fino alla fine di gennaio 2019.

Alain Gennari
Tel. 0521/1790340 – Fax 0521/1790341
sede.parma@irecoop.it

www.irecoop.it

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

GRATUITO
Direzione e sviluppo d'impresa Fino al 30 aprile 2019

CORSI GRATUITI DI AVVIO D’IMPRESA PER NON OCCUPATI – MODENA

IMPRENDERE A MODENA: AVVIO D’IMPRESA E DI NUOVE ATTIVITA’ La sede IRECOOP di MODENA organizza corsi gratuiti nell’ambito di “IMPRENDERE A MODENA: AVVIO D’IMPRESA […]

GRATUITO
ICT e comunicazione Fino a maggio 2019

CORSI GRATUITI PER L’AUTO IMPIEGO E L’AVVIO D’IMPRESA A BOLOGNA

FORMAZIONE PER L’AUTOIMPIEGO E L’AVVIO DI IMPRESA NEL TERRITORIO DELLA CITTA’ METROPOLITANA La sede IRECOOP di BOLOGNA organizza corsi gratuiti nell’ambito di “FORMAZIONE […]

GRATUITO
Direzione e sviluppo d'impresa Fino ad aprile 2019

CORSI GRATUITI PER L’AVVIO D’IMPRESA – REGGIO EMILIA

AL VIA L’IMPRESA La sede IRECOOP di REGGIO EMILIA organizza corsi gratuiti nell’ambito di “AL VIA L’IMPRESA”, un progetto finanziato dal F.S.E. e dalla Regione […]