CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI – BOLOGNA
#

DETTAGLI DEL CORSO

PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER L’AMBITO TERRITORIALE DI BOLOGNA

Corsi gratuiti per disoccupati

La sede IRECOOP di BOLOGNA organizza corsi gratuiti nell’ambito dell’operazione “Percorsi di formazione permanente per l’ambito territoriale di Bologna”, un progetto finanziato dal F.S.E. e dalla Regione Emilia Romagna, rivolto a persone non occupate.

Il percorso è progettato da AECA, in collaborazione con IRECOOP ed altri enti del territorio (Nuovo CESCOT Emilia-Romagna, Conform, ECIPAR, ECIPAR Bologna).

I CORSI

Nell’ambito di tale progetto, IRECOOP organizzerà corsi di:

ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA

  • ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO 1 (16 ore)
  • ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO 2 (16 ore)
  • ITALIANO PER STRANIERI – LIVELLO 3 (16 ore)

I percorsi, di diverso livello, consentono di acquisire vocabolario e strutture fondamentali della lingua italiana, indispensabili per comunicare in contesti quotidiani e per la candidatura spontanea.

  • PARLARE UNA LINGUA STRANIERA – LIVELLO 1 (32 ore)

Il percorso – dedicato a chi non è in possesso delle conoscenze di base di una lingua straniera – consente di acquisire le strutture fondamentali della lingua e del vocabolario, indispensabili per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani.

  • MIGLIORARE LA PROPRIA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA – LIVELLO 2 (16 ore)

Il percorso – dedicato a chi è in possesso delle conoscenze di base di una lingua straniera – consente di acquisire le strutture di approfondimento della lingua e del vocabolario, indispensabili al fine della comprensione e dell’utilizzazione di frasi ed espressioni di uso frequente, tali da gestire una comunicazione in situazione non formale e scrivere brevi documenti.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEI LUOGHI DI LAVORO (16 ore)

Il corso offre ai partecipanti strumenti concreti per migliorare la propria efficacia comunicativa e relazionale nell’ambito lavorativo. I contenuti riguardano le tecniche di comunicazione.

  • TECNICHE DI EMPOWERMENT (16 ore)

Il percorso proposto affronta le tecniche di empowerment, una competenza chiave, per chi attraversa transizioni nella professione, su cui far leva per sviluppare tutte le altre competenze trasversali (relazionali, comunicative e organizzative).

  • COMPETENZE TRASVERSALI PER IL LAVORO IN AZIENDA (12 ore)

Il percorso si propone di fornire agli allievi le competenze organizzative necessarie per gestire, in modo efficace e produttivo, le attività comuni a tutti i contesti organizzativi, utili a un veloce e proficuo inserimento in azienda.

  • STRUMENTI PER IL LAVORO CHE CAMBIA (8 ore)

Il percorso mira a fornire gli strumenti per affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro e a far conoscere le nuove competenze ricercate oggi dalle imprese.

  • PUBLIC SPEAKING (8 ore)

Il percorso formativo prende in considerazione le tecniche utili per imparare a parlare efficacemente in pubblico in un contesto di lavoro.

>> Per ulteriori approfondimenti sui contenuti del corso, consultare la SCHEDA INFORMATIVA allegata.

DESTINATARI

Disoccupati, in cerca di collocazione (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).

SEDE DEL CORSO

I corsi si svolgeranno nell’ambito territoriale di Bologna e provincia.

L’indirizzo della sede IRECOOP di Bologna è via calzoni 1/3, 40128

CRITERI DI SELEZIONE

Non è prevista attività di selezione. L’ente di formazione che eroga il percorso effettua, tramite colloquio, la verifica di rispondenza delle necessità dell’utente agli obiettivi del percorso formativo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

I percorsi formativi sono da 8, 12, 16 e 32 ore. I corsi si svolgeranno da marzo a novembre 2018.

NOTE

La partecipazione ai corsi è gratuita in quanto cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.

ATTESTATO

Attestato di frequenza

RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Operazione Rif. PA 2017-8535/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, contattare il numero verde: 800910656 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

GRATUITO
ICT e comunicazione aprile - dicembre 2019

CORSI GRATUITI A FORLI’

CORSI GRATUITI A FORLI’ per persone in cerca di prima occupazione, di nuova occupazione o iscritte alle liste di mobilità e residenti […]

GRATUITO
ICT e comunicazione aprile - dicembre 2019

CORSI GRATUITI A PARMA

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A PARMA Verso il lavoro: competenze per l’occupabilità La sede IRECOOP di Parma organizza corsi gratuiti per […]

GRATUITO
ICT e comunicazione aprile 2019 - marzo 2020

CORSI GRATUITI A PIACENZA

COMPETENZE PER L’OCCUPABILITA’ CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A PIACENZA FORMAZIONE PERMANENTE IRECOOP EMILIA ROMAGNA sede di Piacenza, in qualità di […]