PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER LE COMPETENZE DIGITALI


A chi devo chiedere informazioni?
Daniela Selvi
email: selvid@irecoop.it
tel.: 0543/370671
fax: 0543/24282
Altro Forli-Cesena da giugno 2020 gratuito

Il corso in breve

Si tratta di 18 percorsi formativi GRATUITI RIVOLTI ALLE DONNE, per ridurre il divario tra le conoscenze e le competenze possedute, e le conoscenze/competenze richieste dal mercato del lavoro. Si potrà scegliere di partecipare a più percorsi (ogni percorso è di 40 ore) fino ad un massimo di 300 ore.
Al termine di ogni percorso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Scarica la LOCANDINA!

Requisiti

Per l’ammissione ai percorsi è prevista verifica dei seguenti requisiti in ingresso:
donne residenti/domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività;
donne in possesso di una qualifica o diploma professionale o titolo di istruzione secondaria superiore o titolo universitario;
disoccupate o occupate, con competenze informatiche di base.

  •  per i percorsi di livello base: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande di partecipazione e di eventuali conoscenze del settore;
  •  per i percorsi di livello intermedio: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande, del titolo di studio e/o di specifica esperienza lavorativa nel settore;
  •  per i percorsi di livello avanzato: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande del titolo di studio e/o di significativa esperienza nel settore.

Il gruppo aula sarà composto in modo omogeneo, per titolo di studio e per competenze digitali verificate da apposita prova attitudinale. Minimo 8 persone, massimo di 16 persone. Le domande di partecipazione saranno processate in ordine di arrivo.
Nel caso in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili, verrà attivata la procedura di selezione con nomina di commissione.

TUTTI I CORSI SARANNO ATTIVATI IN MODALITA’ A DISTANZA, PERTANTO E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI UN PC O TABLET, E DI UNA CONNESSIONE INTERNET. L’ATTIVITA’ IN PRESENZA RIPRENDERA’ APPENA LE CONDIZIONI LO PERMETTERANNO.

AREA 1 – ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI – Titoli dei percorsi:

Prog. 1 Gestire dati digitali (livello ingresso). Contenuti: ricerca dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice navigazione in ambienti digitali (software di produzione, applicativi contabili, gestione informativa ecc.); navigare all’interno di essi; identificazione di semplici strategie di ricerca ed elaborazione.
Prog. 2 Sviluppare e elaborare dati ed informazioni (livello intermedio). Contenuti: elaborare dati, informazioni e contenuti attraverso una ricerca mirata e finalizzata in ambienti digitali (software di produzione, applicativi contabili, gestione informativa ecc..); impostare strategie diricerca ed elaborazione.
Prog. 3 Accounting information data (livello avanzato). Contenuti: elaborare e verificare dati, informazioni e contenuti attraverso una ricerca mirata e finalizzata in ambienti digitali (software di produzione, applicativi contabili, gestione informativa ecc..); controllare il processo di gestione dei dati anche navigando al loro interno per finalizzare un processo comunicativo o di elaborazione dati; effettuare le implementazioni su applicativi e software specifici.
Prog. 18 Software di amministrazione e contabilità generale. Il percorso formativo ha una durata complessiva di 40 ore, di cui 8 di PW. Contenuti: La digitalizzazione a servizio delle pratiche amministrative; Il software Profis: aree di attività e modalità di funzionamento; Le funzionalità del software: la gestione di contabilità e fisco, l’erogazione dei servizi di contabilità ordinaria, semplificata, professionisti, gli adempimenti periodici ed annuali, la gestione dei modelli dichiarativi in area fiscale.

AREA 2 – CREAZIONE DI CONTENUTI – Titoli dei percorsi:

Prog. 4 Digital content (livello ingresso) Contenuti: definire la content strategy; ricercare informazioni e contenuti in ambienti digitali e multimediali; identificare semplici strategie di trattamento dati ed informazioni (copyright e privacy); ricoprire un ruolo trasversale alle molteplici attività di promozione aziendale, per conoscenze e competenze digitali, in linea con il contesto produttivo.
Prog. 5 Sviluppare web content (livello intermedio) Contenuti: utilizzo dei software per la grafica bit-map e vettoriale; individuazione della piramide delle keyword per l’ottimizzazione on page; risoluzione dei problemi di comunicazione digitale
Prog. 6 Web marketing e promozione aziendale (livello avanzato) Contenuti: utilizzo tools avanzati per il social media manager; profilare lead, clienti e visitatori per migliorare le performance aziendali; valutare copyright e licenze; gestire un progetto di digital strategy.

AREA 3 – SICUREZZA – Titoli percorsi:

Prog. 7 Computer data security (livello ingresso) Contenuti: il corso sviluppa le principali tecniche di base di security management informatico, trattamento dati, tecniche antintrusione Hacking.
Prog. 8 System and data security (livello intermedio) Contenuti: il corso sviluppa le principali tecniche di base di security management informatico, trattamento dati, tecniche antintrusione Hacking. Conoscenza della normativa sulla sicurezza dei dati a partire dal T.U. 196/03
Prog. 9 Data security system (livello avanzato) Contenuti: il corso sviluppa le principali tecniche di base di security management informatico, trattamento dati, tecniche antintrusione Hacking. Conoscenza della normativa sulla sicurezza dei dati a partire dal T.U. 196/03

AREA 4 – RISOLUZIONE DI PROBLEMI – Titoli dei percorsi:

Prog. 10 Social e data analiys (livello ingresso) Contenuti: Il corso fornisce le competenze e i suggerimenti necessari per mettere in essere una comunicazione digitale efficacie con un focus particolare alla comunicazione social. Grazie all’apprendimento di tecniche comunicative, si potrà produrre contenuto di qualità che permetta il corretto posizionamento organico ed un aumento dell’engagement sui canali social.
Prog. 11 Big data management (livello intermedio) Contenuti: I dati sono oggi una chiave di volta fondamentale per le aziende poiché, per l’elaborazione di nuove strategie di business, è fondamentale saperli riconoscere, distinguere ed analizzare in maniera corretta. Il corso intende fornire competenze per la gestione delle informazioni generate dall’analisi dei Big Data ed orientate così al decision making e alla business intelligence.
Prog. 12 Social Media & big data (livello avanzato) Contenuti: L’obiettivo di questo percorso è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere e utilizzare i principali canali di marketing digitale in modo da poter pianificare obiettivi, modelli e kpi. Inoltre saranno in grado di collegarsi alle varie sorgenti provenienti da social media e digital analytics in modo da sfruttarne i dati per il monitoraggio delle performance e le informazioni nascoste all’interno.
Prog. 16 Il problem solving e il design thinking nel mondo digitale Contenuti: approfondimento delle tecniche di problem solving e fondamenti di Design Thinking, studio delle fasi del processo, dall’individuazione del problema alla comprensione dei bisogni del cliente, sino alla definizione della soluzione più efficace, analizzando Il rapporto tra tecnologie digitali e creatività ed i benefici per il business aziendale.
Prog. 17 I registri distribuiti: il protocollo blockchain Contenuti: Cos’è il protocollo blockchain; I database distribuiti e i sistemi DLT (Distributed Ledger Technology); I concetti di Marca Temporale, Consenso, Timestamp, Consenso Distribuito e Token; Tipi di Ledger: Permissionless e Permissioned; Gli Smart Contract; Le criptovalute: il caso Bitcoin e altre cryptovalute; Il caso Ethereum e il caso COOPCHAIN; Esempi di applicazioni del protocollo blockchain in diversi settori; Altri protocolli blockchain a confronto; Sicurezza informatica e protocollo blockchain; Il protocollo blockchain e il nuovo regolamento UE sulla protezione dei dati personali (GDPR).

AREA 5 – COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE – Titoli dei percorsi:

Prog. 13 Comunicare con il web (livello ingresso) Contenuti: Internet e ricerca dati; Principi base della comunicazione; Introduzione al web marketing: la comunicazione nel web; Quali strumenti del web (siti web, blog, portali, social) possono essere utilizzati per la propria promozione online; Concetti base, standard di sviluppo e modelli di business; Potenzialità e limiti della Rete nella gestione delle relazioni e nei meccanismi informativi e comunicazionali; L’analisi strategica: l’individuazione dei target per la propria attività; La comunicazione scritta: specificità e caratteristiche del linguaggio da usare sul web per la promozione online; Utilizzo e impostazione della grafica, video, immagini; Come promuovere i contenuti online; Sponsorizzazioni. | IN PARTENZAcalendario
Prog. 14 Digital e social media marketing (livello intermedio) Contenuti: Sviluppare contenuti digitali, Integrare e rielaborare contenuti digitali, proteggere il Copyright e licenze, i dati personali, privacy, i dispositivi, salute, benessere e ambiente inoltre, promuovere, condividere e diffondere informazioni attraverso le tecnologie digitali legate al web conoscendo gli strumenti, le metodologie strategiche di comunicazione adeguate allo strumento. | IN PARTENZAcalendario
Prog. 15 Social media e ricerca fondi (livello avanzato) Contenuti: Sviluppare una strategia di comunicazione, utilizzare il web al meglio per la raccolta di fondi con l’obiettivo di avviare l’impresa o il progetto, Acquisire conoscenze relative al mercato crowdfunding in Europa con focus sul mercato italiano; Conoscere gli aspetti normativi europei; Conoscere le piattaforme dedicate; Saper gestire una campagna di crowdfunding; Sviluppare una strategia di comunicazione.

Riferimenti normativi

Operazione rif. Pa 2019-13459/RER approvata con DGR 254/2020 del 30/03/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

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