CORSI GRATUITI A MODENA
#

DETTAGLI DEL CORSO

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A MODENA

“FormiaMO – Competenze per il Lavoro”

La sede IRECOOP di Modena organizza corsi gratuiti per persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti e domiciliati in Emilia-Romagna.
I percorsi sono progettati da IFOA, in collaborazione con IRECOOP, ISCOM Formazione e Formodena.

→ Scarica la locandina dei corsi!

I corsi si svolgeranno da aprile a novembre 2019, fino ad esaurimento posti. Non è prevista attività di selezione.
Le lezioni si terranno in gruppi composti da un minimo di 6 a un massimo di 14 partecipanti.

È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

I CORSI

Nell’ambito di tale progetto, IRECOOP organizza in particolare i seguenti corsi:

COMPETENZE INFORMATICHE

  • INFORMATICA DI BASE: IMPARARE AD USARE IL PC (32 ore) 

Il progetto punta a favorire l’apprendimento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche, anche con l’obiettivo di agevolare la fase di ricerca attiva del lavoro.

  • PACCHETTO OFFICE (32 ore)  

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere e di approfondire le funzionalità più importanti del Pacchetto Microsoft Office.

  • EXCEL (16 ore)

Il corso fornirà le conoscenze necessarie per lavorare su un foglio elettronico, elaborare dati numerici, sviluppare tabelle di calcolo, ecc. Il corso verrà impostato sulle conoscenze pregresse del gruppo d’aula e verterà a seconda del livello di competenze dei partecipanti.

  • POWERPOINT E PRESENTAZIONI (16 ore)

Il progetto mira a migliorare le conoscenze nell’utilizzo di PowerPoint ed è rivolto sia a chi ci si avvicina per la prima volta sia per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.

  • STRUMENTI DIGITALI PER IL LAVORO (16 ore)

Il corso darà istruzioni operative per l’utilizzo di: Google Documents per realizzare file senza il pacchetto Office; WINZIP/WINRAR per realizzare file compressi; WETRANSFER per inviare file di grosse dimensioni; SKYPE/GOOGLE HANGOUTS per le videoconferenze; App per dispositivi mobili per le attività di ufficio.

  • PRIVACY E SICUREZZA – CYBERSECURITY (16 ore)

Il corso pone in luce la necessità di evitare comportamenti inconsapevoli che possono innescare problemi o minacce alla Sicurezza nel trattamento dei dati. Verranno analizzati i rischi e le minacce interne ed esterne più comuni che incontrano gli utenti e le azioni da attuare per contrastarle.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

  • ELEMENTARY ENGLISH (32 ore) 

Il percorso Elementary English intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendo la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua inglese.

  • INTERMEDIATE ENGLISH (32 ore) 

Il percorso Intermediate English, proseguo naturale di Elementary English, intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendo uno sviluppo e perfezionamento delle abilità comunicative in lingua inglese.

  • BUSINESS ENGLISH (16 ore)

Il progetto intende fornire alle persone coinvolte nella formazione le competenze per utilizzare la lingua inglese e affrontare adeguatamente percorsi di ricerca attiva del lavoro sia in Italia che all’estero.

  • TEDESCO SMART (32 ore)  

Il percorso, attivabile per differenti livelli di competenza secondo gli standard del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua tedesca.

  • PARA EMPEZAR: APRENDER ESPAÑOL (32 ore) 

Il percorso, attivabile per differenti livelli di competenza secondo gli standard del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua spagnola.

  • J’APPRENDS LE FRANÇAIS À PETITS PAS (32 ore) 

Il percorso, attivabile per differenti livelli di competenza secondo gli standard del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua francese.

 

COMPETENZE TRASVERSALI

  • LE COMPETENZE TRASVERSALI PER L’INDUSTRIA 4.0 (8 ore)

Il corso intende portare a conoscenza dei partecipanti alcune delle soft skills che saranno tra le competenze più richieste nel mondo del lavoro nel 2020.

  • PROBLEM SOLVING (12 ore)

Per un’azienda avere risorse in grado di saper affrontare un problema in maniera razionale è una grandissima risorsa poiché permette di ridurre il carico di lavoro, aumentando l’efficienza e diminuendo i costi, e rende l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo.

  • LAVORARE IN TEAM – TEAM COACHING (16 ore)

Durante il corso verranno identificati obiettivi e competenze individuali per incoraggiare l’autoconsapevolezza e le competenze che devono essere migliorate per favorire le possibilità di integrazione sociale e lavorativa.

  • AUTOPROMOZIONE DELLE PROPRIE RISORSE (12 ore)

L’autopromozione di sé per raggiungere il successo professionale e personale.

  • COMUNICAZIONE EFFICACE (16 ore)

In ambito aziendale l’uso consapevole di competenze comunicative e relazionali è la base per garantire il reciproco beneficio tra i soggetti coinvolti nell’ambiente lavorativo.

  • COMPORTAMENTI RELAZIONALE SUL LUOGO DI LAVORO (8 ore)

Partendo dai principi della comunicazione si lavorerà sui comportamenti più appropriati da tenere nelle diverse circostanze lavorative per acquisire sicurezza relazionale utile a gestire situazioni spiacevoli e di stress emotivo.

  • STRUMENTI PERSONALI PER AFFRONTARE CRISI E CAMBIAMENTI(16 ore)

Il corso intende porre l’attenzione sulle opportunità che ogni crisi o cambiamento offre.

  • WEB REPUTATION E COMPORTAMENTI RISCHIOSI ONLINE (12 ore)

L’importanza dei social media in quanto biglietto da visita di ogni candidato.

 

RIFERIMENTI

Operazione Rif. PA 2018-10804/RER, approvata con DGR 141/2019 del 04/02/2019 dalla Regione Emilia-Romagna. Percorsi cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli consultare il numero 059 3367118 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì o inviare una mail a dodib@irecoop.it.

 

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

GRATUITO
ICT e comunicazione maggio - dicembre 2019

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI – RAVENNA

COMPETENZE PER L’OCCUPABILITÀ – IMPARA E TROVA LAVORO! Corsi gratuiti per disoccupati La sede IRECOOP di RAVENNA organizza corsi di formazione gratuiti dedicati […]

ICT e comunicazione febbraio - marzo 2020

EXCEL INTERMEDIO – RAVENNA/FAENZA

OBIETTIVI Il corso si propone di fornire in maniera pratica ed efficace le competenze necessarie per potere sfruttare al meglio gli […]

GRATUITO
ICT e comunicazione aprile 2019 - marzo 2020

CORSI GRATUITI A PIACENZA

COMPETENZE PER L’OCCUPABILITA’ CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI A PIACENZA FORMAZIONE PERMANENTE IRECOOP EMILIA ROMAGNA sede di Piacenza, in qualità di […]