Animatore Sociale a Bologna
#

DETTAGLI DEL CORSO

Animatore Sociale a Bologna – Aperte le Iscrizioni per i corsi 2017

Profilo Professionale

L’animatore sociale è quella figura professionale in grado di realizzare interventi di animazione socio culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolando le potenzialità ludico culturali ed espressivo manuali.

Contenuti del Percorso – Moduli

  1. Contesti di intervento dell’animazione sociale e la rete dei servizi.
  2. Metodologia della Ricerca Sociale, mappatura del territorio.
  3. Definizione delle caratteristiche del disagio, analisi dei potenziali rischi derivanti dalla lettura del disagio.
  4. Analisi dei Bisogni dell’utenza e del contesto sociale, sistema di reti sociali, formulazione del budget del progetto, analisi degli scostamenti.
  5. Modalità di promozione degli interventi sociali, attività di coordinamento dei progetti di animazione sociale
  6. Comunicazione efficace: tecniche di gestione dei conflitti e delle criticità, tecniche di relazione d’aiuto, dinamiche di gruppo.

Destinatri e Requisiti di Accesso

Il corso è rivolto a occupati e disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area socio-sanitaria, acquisite mediante esperienza lavorativa.
È richiesto il possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.
I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di una buona conoscenza della lingua italiana (orale e scritta).
L’ammissione è subordinata ad un colloquio in ingresso, atto a verificare i pre-requisiti formali (possesso di competenze/conoscenze e capacità pregresse), attitudinali (orientamento alla professione), e motivazionali (motivazioni alla frequenza e alla professione).
A parità di requisiti, prevale l’ordine di arrivo della domanda.

Attestato Rilasciato

Certificato di qualifica professionale (previo superamento dell’esame finale) ai sensi della DGR 739/2013. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere del corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie.

Modalità di Consegna delle domande

 Le iscrizioni devono pervenire sull’apposito modulo di iscrizione e potrà essere consegnato, completo della documentazione richiesta, di persona (dal lunedì al giovedì orario: 9.00-13.00/15.00-16.00 il venerdì 9.00-13.00) oppure tramite posta, fax o mail.

Riferimenti P.A

Operazione Rif. PA 2012-5940/RER Approvata dalla Regione Emilia Romagna con Det. Dir. n° 14916 del 22/09/2016

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OPO ASO corso
Sociale e sanità

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – FORLI’

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. a Forlì sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.

OSS Operatore Socio Sanitario
Sociale e sanità da gennaio/febbraio 2020

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE – BOLOGNA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE PROFILO PROFESSIONALE L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in […]

Sociale e sanità ottobre 2019 - aprile 2020

MEDIATORE INTERCULTURALE – BOLOGNA

MEDIATORE INTERCULTURALE PROFILO PROFESSIONALE Il mediatore inter-culturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell’utente straniero, assisterlo e […]