ADHD - Gestione dei disturbi del comportamento a scuola
ADHD – Gestione dei Disturbi del Comportamento a Scuola
#

DETTAGLI DEL CORSO

ADHD – Gestione dei Disturbi del Comportamento a Scuola – Aperte le iscrizioni nella sede di Irecoop Ravenna

 

Il corso “ADHD – Gestione dei disturbi del comportamento a scuola” è stato accreditato dal MIUR – ai sensi della Direttiva ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003E’ possibile pertanto utilizzare la vostra carta del docente

ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici infantili descritti in letteratura nonostante sia tuttora in Italia sottostimato. È un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti quali l’iperattività motoria, l’impulsività e la disattenzione, la cui presenza e gravità possono determinare una grave compromissione della qualità della vita dei bambini e del loro contesto ambientale (famiglia, scuola, ecc…).
L’Istituzione scolastica prevede come da direttiva ministeriale, del 27/12/2012 e successiva CM 6 marzo 2013, per alunni in situazioni di Bisogni educativi speciali (BES), l’elaborazione di un PDP (Piano didattico personalizzato) con l’attuazione di strategie e potenziamento delle abilità specifiche necessarie.
Anche l’ADHD rientra all’interno della suddetta direttiva.

#

OBIETTIVI

1. Fornire conoscenze sul Disturbo (ADHD) e fornire un quadro introduttivo sui BES e sulle indicazioni ministeriali

2. Fornire strumenti e strategie per sostenere l’attenzione e gestire l’iperattività; per aiutare l’alunno nello sviluppo di abilità di pianificazione e organizzazione; per affrontare le difficoltà nell’autocontrollo e i disturbi dell’attenzione

3. Migliorare il clima scolastico e le modalità di contenimento con aumento delle interazioni positive

4. Prevenire il comportamento problema (attraverso il modello A-B-C)

Programma

 Caratteristiche ADHD, Attenzione e iperattività, Emozioni dei bambini, Osservazione del comportamento in classe, Strumenti per la modificazione comportamento

#

REQUISITI

Rivolto a :
Insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori scolastici, educatori professionali

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

corso per segretaria di studio medico
Sociale e sanità marzo - luglio 2020

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE: SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO – PARMA

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE: competenze utili per la SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO PROFILO PROFESSIONALE Il profilo professionale in uscita si basa, previo […]

Sociale e sanità marzo - maggio 2020

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO BASE – PARMA

Corso Base per Coadiutore del Cane OBIETTIVI DEL CORSO Approfondire le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti […]

Sociale e sanità maggio - luglio 2020

ANIMATORE SOCIALE – REGGIO EMILIA

Corso di Qualifica Professionale ANIMATORE SOCIALE PROFILO PROFESSIONALE L’Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione […]