ADHD - Gestione dei disturbi del comportamento a scuola
ADHD – Gestione dei Disturbi del Comportamento a Scuola
#

DETTAGLI DEL CORSO

ADHD – Gestione dei Disturbi del Comportamento a Scuola – Aperte le iscrizioni nella sede di Irecoop Ravenna

 

Il corso “ADHD – Gestione dei disturbi del comportamento a scuola” è stato accreditato dal MIUR – ai sensi della Direttiva ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003E’ possibile pertanto utilizzare la vostra carta del docente

ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici infantili descritti in letteratura nonostante sia tuttora in Italia sottostimato. È un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti quali l’iperattività motoria, l’impulsività e la disattenzione, la cui presenza e gravità possono determinare una grave compromissione della qualità della vita dei bambini e del loro contesto ambientale (famiglia, scuola, ecc…).
L’Istituzione scolastica prevede come da direttiva ministeriale, del 27/12/2012 e successiva CM 6 marzo 2013, per alunni in situazioni di Bisogni educativi speciali (BES), l’elaborazione di un PDP (Piano didattico personalizzato) con l’attuazione di strategie e potenziamento delle abilità specifiche necessarie.
Anche l’ADHD rientra all’interno della suddetta direttiva.

#

OBIETTIVI

1. Fornire conoscenze sul Disturbo (ADHD) e fornire un quadro introduttivo sui BES e sulle indicazioni ministeriali

2. Fornire strumenti e strategie per sostenere l’attenzione e gestire l’iperattività; per aiutare l’alunno nello sviluppo di abilità di pianificazione e organizzazione; per affrontare le difficoltà nell’autocontrollo e i disturbi dell’attenzione

3. Migliorare il clima scolastico e le modalità di contenimento con aumento delle interazioni positive

4. Prevenire il comportamento problema (attraverso il modello A-B-C)

Programma

 Caratteristiche ADHD, Attenzione e iperattività, Emozioni dei bambini, Osservazione del comportamento in classe, Strumenti per la modificazione comportamento

#

REQUISITI

Rivolto a :
Insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori scolastici, educatori professionali

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

RAA Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi
Sociale e sanità novembre 2019 - aprile 2020

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI (RAA) – FAENZA

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI: Competenze Utili per l’esercizio del ruolo di Responsabile delle Attività Assistenziali (R.A.A.) – SEDE […]

Sociale e sanità dicembre 2019 - maggio 2020

MANAGER DEI SERVIZI SOCIALI – REGGIO EMILIA

MANAGER DEI SERVIZI SOCIALI Tecnico esperto nella gestione dei servizi PROFILO PROFESSIONALE Il Manager dei servizi sociali ha un ruolo manageriale, di […]

OSS Operatore Socio Sanitario
Sociale e sanità da ottobre 2019

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE – PARMA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE PROFILO PROFESSIONALE L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle […]