ADHD – Gestione dei disturbi del comportamento a scuola ADHD
#

DETTAGLI DEL CORSO

ADHD – Gestione dei disturbi del comportamento a scuola
Una nuova edizione con Irecoop ER – Ravenna
Corso di Formazione Riconosciuto dal Miur

 

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici infantili descritti in letteratura nonostante sia tuttora in Italia sottostimato.

È un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti quali l’iperattività motoria, l’impulsività e la disattenzione, la cui presenza e gravità possono determinare una grave compromissione della qualità della vita dei bambini e del loro contesto ambientale (famiglia, scuola, ecc…). L’Istituzione scolastica prevede come da direttiva ministeriale, del 27/12/2012 e successiva CM 6 marzo 2013, per alunni in situazioni di Bisogni educativi speciali (BES), l’elaborazione di un PDP (Piano didattico personalizzato) con l’attuazione di strategie e potenziamento delle abilità specifiche necessarie. Anche l’A.D.H.D. rientra all’interno della suddetta direttiva.

Per Saperne di Più

Docenti

Paola Gramantieri (educatore e formatore)
Michele di Felice (psicologo)

Obiettivi

 Fornire conoscenze sul Disturbo (ADHD) e fornire un quadro introduttivo sui BES e sulle indicazioni ministeriali

 Fornire strumenti e strategie per sostenere l’attenzione e gestire l’iperattività; per aiutare l’alunno nello sviluppo di abilità di pianificazione e organizzazione; per affrontare le difficoltà nell’ autocontrollo e i disturbi dell’attenzione

 Migliorare il clima scolastico e le modalità di contenimento con aumento delle interazioni positive

 Prevenire il comportamento problema (attraverso il modello A-B-C).

Programma

 Caratteristiche ADHD

 Attenzione e iperattività

 Emozioni dei bambini

 Osservazione del comportamento in classe

 Strumenti per la modificazione comportamento

Calendario

  1. 24/02/2017  Orario 14.30 – 18.30
  2. 03/03/2017  Orario 14.30 – 18.30
  3. 06/03/2017  Orario 14.30 – 18.30
  4. 13/03/2017  Orario 14.30 – 18.30
  5. 17/03/2017  Orario 14.30 – 18.30

 

Destinatari

Gruppo d’aula (da un minimo di 12 ad un massimo di 20 partecipanti) Insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori scolastici, educatori professionali.

Sede del Corso

Irecoop ER Sede Provinciale di Ravenna  Via G. Galilei 2 Faenza (RA) (c/o centro Commerciale Le Cicogne – 2° piano)

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Sociale e sanità marzo - maggio 2020

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO AVANZATO – PARMA

Corso avanzato OBIETTIVI DEL CORSO Obiettivo principale del corso è quello di completare l’iter formativo di tutte le figure professionali […]

Sociale e sanità

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO PROPEDEUTICO – REGGIO EMILIA

Corso propedeutico OBIETTIVI DEL CORSO Obiettivo principale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti nozioni base sui seguenti temi: […]

OSS Operatore Socio Sanitario
Sociale e sanità da aprile 2020

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE – BOLOGNA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE PROFILO PROFESSIONALE L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in […]