ITS Tech&Food Academy: aperte le manifestazioni di interesse per i corsi gratuiti 2026-2028. A Cesena torna il corso ITS – Food Processing
ITS Tech&Food Academy ha aperto ufficialmente la raccolta delle manifestazioni di interesse per i nuovi corsi gratuiti del biennio 2026-2028.
Otto percorsi altamente specializzanti, in partenza dall’autunno 2026 a Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena, pensati per formare i Tecnici Superiori del settore agroalimentare: figure professionali sempre più richieste dalle aziende, con competenze in ambito agritech, tecnologie industriali, sostenibilità, analisi di mercato e marketing per il food.
Un’opportunità concreta per entrare nel mondo del lavoro
ITS Tech&Food Academy rappresenta da oltre 15 anni un punto di riferimento nella formazione post diploma in Emilia-Romagna.
I numeri confermano l’efficacia del modello formativo: a un anno dal conseguimento del diploma, oltre l’84% dei diplomati trova occupazione nel settore agroalimentare.
I corsi sono completamente gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ogni percorso prevede:
- 2 anni di formazione;
- 1.200 ore di aula, di cui il 60% in laboratorio;
- 800 ore di stage in aziende del settore, in Italia o all’estero;
- possibilità di contratto di apprendistato durante il secondo anno;
- diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, riconosciuto a livello europeo.
Focus su Cesena: ITS – Food Processing
Tra i percorsi in partenza nel 2026, a Cesena sarà attivato il corso ITS – Food Processing, dedicato alla formazione del Tecnico Superiore per la gestione delle produzioni e trasformazioni agroalimentari.
Si tratta di un percorso rivolto a chi desidera lavorare nel cuore dell’industria alimentare, occupandosi di:
- processi di trasformazione delle materie prime;
- tecnologie di produzione e confezionamento;
- controllo qualità e sicurezza alimentare;
- organizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi;
- innovazione e sostenibilità nel food processing.
Il corso offre una preparazione tecnica e pratica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, in uno dei comparti più strategici del Made in Italy.
👉 Scopri il corso ITS Food Processing.
Otto corsi per costruire il proprio futuro nel food
Per il biennio 2026-2028, ITS Tech&Food Academy propone otto percorsi formativi:
- Food Tech
- Food Processing
- Food Marketing
- Food Sustainability
- Food Development
- Farm Manager
- due nuovi corsi in arrivo dedicati all’innovazione della filiera agroalimentare.
Percorsi progettati insieme alle imprese per rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro e offrire ai giovani competenze subito applicabili.
Open Day online il 28 maggio 2026
Per presentare l’offerta formativa e aiutare studenti e famiglie a orientarsi, ITS Tech&Food Academy organizza il primo Open Day online del 2026.
📅 Giovedì 28 maggio 2026
Durante l’incontro sarà possibile:
- conoscere tutti i corsi del biennio 2026-2028;
- approfondire il corso ITS – Food Processing di Cesena;
- scoprire le opportunità di stage e inserimento lavorativo;
- ricevere risposta a dubbi e domande.
Come partecipare
📌 La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione obbligatoria.
📝 Compila il form online: https://forms.gle/R1xes3yK6Aak8xyA7
Per maggiori informazioni:
📧 sededicesena@itstechandfood.it
📞 0543/370671
🌐 www.itstechandfood.it
Manifestazioni di interesse
E’ già possibile compilare la manifestazione di interesse per ricevere tutte le informazioni su selezioni, open day e modalità di ammissione.
👉 Scopri tutti i corsi e manifesta il tuo interesse: https://www.itstechandfood.it
Se sei interessato al mondo dell’agroalimentare e vuoi trasformare la tua passione in una professione concreta e altamente qualificata, il corso ITS – Food Processing di Cesena può essere il punto di partenza ideale per il tuo futuro.


