YOUCOOPERATE: gli esperti di Irecoop ER e Confcooperative per la formazione dei cooperatori del futuro

YOUCOOPERATE: gli esperti di Irecoop ER e Confcooperative per la formazione dei cooperatori del futuro

Progetto YOUCOOPERATE: gli esperti di Irecoop ER e Confcooperative per la formazione dei possibili cooperatori del futuro in ambito agroalimentare!

È in partenza la seconda fase di sperimentazione nelle scuole dei materiali didattici creati nell’ambito del progetto “YOUcooperATE. Youth Cooperation for Agricultural Renewal through Education”, cofinanziato dall’Unione Europea, di cui Irecoop Emilia-Romagna è Partner.

Il progetto, coordinato da CRPE insieme ad altri 5 enti di altrettanti paesi europei (Romania, Ungheria, Bulgaria, Lettonia e Italia) si pone l’obiettivo di rafforzare la conoscenza, la comprensione e le competenze sull’imprenditoria cooperativa di giovani (15-17 anni), impegnati in percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale in ambito agricolo/agroalimentare.

La prima parte del kit formativo per avvicinare i ragazzi ai temi dell’educazione cooperativa con focus sul mondo agroalimentare, è stato sperimento nei primi mesi del 2021 in tutti i paesi partner. In Italia hanno partecipato l’ITS Ignazio Calvi di Finale Emilia (MO) e l’IIS Vergani Navarra di Ferrara, dove il percorso, in cui sono stati toccati i primi elementi chiave del sistema cooperativo, è rientrato nelle attività PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli istituti.

Tra gli 80 ragazzi che hanno preso parte alla prima parte del percorso, circa 30 proseguiranno le attività formative, al fine di approfondire in maniera pratica lo sviluppo di una idea di impresa: ideeranno un progetto, simuleranno le principali modalità di gestione dell’impresa cooperativa, elaboreranno un Business Plan. Per fare tutto questo, gli studenti saranno supportati da mentor ed esperti di Confcooperative, in particolare delle Unioni delle scuole coinvolte, ovvero Modena e Ferrara. Anche grazie ad una piattaforma dedicata creata nell’ambito del progetto europeo, i funzionari di Confcooperative Modena e Ferrara coinvolgeranno i ragazzi in simulazioni e role-palying, porteranno casi studio e testimonianze dal territorio e non solo, li assisteranno nello sviluppo di un vero e proprio piano finanziario.

Alla fine di questa seconda fase, una commissione internazionale di esperti di cooperazione selezionerà i due migliori Business Plan e i ragazzi che li hanno prodotti parteciperanno ad un evento di premiazione internazionale.

Vuoi saperne di più?

 

 

 

 

 

il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea