È arrivato il momento delle esercitazioni pratiche per i nostri Rigger

È arrivato il momento delle esercitazioni pratiche per i nostri Rigger

Entra nel vivo il corso per Tecnico delle Lavorazioni in quota “Rigger” (Rif. PA 2019-11962/RER) prodotto dalla sede Irecoop Emilia-Romagna di Modena e promosso da Prima del Palco e Italshow. Il rigger è il tecnico specializzato nelle lavorazioni in quota, impegnato nelle attività di montaggio e smontaggio del palco, e per la prima volta in Italia questa figura professionale ha un corso di formazione con riconoscimento formale dei requisiti per svolgere questa mansione.

Dopo la preparazione teorica avvenuta da luglio a settembre, gli aspiranti Rigger hanno iniziato a cimentarsi nelle tecniche in quota di ganci, tralicci e funi. Il laboratorio per la pratica si è svolto presso la Unirig di Forlì, azienda leader nella progettazione e realizzazione di strutture per eventi di sport e spettacolo, che ha predisposto nella propria sede aziendale una vera e propria palestra per esercitazioni in quota.

Il corso ha una durata di 600 ore, di cui 200 di stage formativo e fa parte dei 38 percorsi formativi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con quasi 3 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo per fornire alte competenze a chi opera o vuole operare nel mondo dello spettacolo, dalla musica alla danza, dal teatro all’opera in sicurezza e legalità.