Torna ALTAMENTE, la Scuola di Alta Formazione per dirigenti cooperativi

News 3 ottobre 2019

Anche quest’anno, torna ALTAmente, la Scuola di Alta Formazione per la classe dirigente cooperativa: una 6° edizione articolata in 3 percorsi formativi e in due sedi diverse, Ravenna e Rimini.

Come per le precedenti edizioni, l’obiettivo della Scuola è quello di accompagnare amministratori e manager delle imprese cooperative a vincere le sfide professionali che li attendono, fornendo loro competenze strategiche per saper analizzare e cogliere nuove opportunità, affrontare e risolvere problemi, ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dell’impresa.

IL TARGET

Presidenti, Dirigenti, Amministratori e Quadri Cooperativi, con significativa esperienza o in previsione di ricoprire ruoli di primaria responsabilità e con l’ambizione e la determinazione a migliorare continuamente il proprio profilo professionale e l’impatto positivo della propria azione all’interno della cooperativa.

 IL FORMAT

Altamente è strutturato in tre percorsi distinti:

ALTAmente Scuola di Alta Formazione Cooperativa (40 ore)

 

Alta Formazione rivolta a manager e quadri delle cooperative centrata su 2 ambiti:

  • IMPRESA COOPERATIVA
  • SVILUPPO INDIVIDUALE

L’obiettivo dei percorsi sarà quello di ampliare le caratteristiche valoriali e manageriali come leve strategiche su cui innestare elementi di innovazione e competitività che la cooperazione esprime.

I programmi dell’Area SVILUPPO INDIVIDUALE (20 ore) riguardano il potenziamento della leadership, dell’efficacia personale e delle dinamiche decisionali, il miglioramento delle competenze comunicative, la costruzione di relazioni positive, elementi facilitatori del clima aziendale e delle performance.

I programmi dell’Area IMPRESA COOPERATIVA (20 ore) approfondiscono competenze del management che “fanno la differenza” per lo sviluppo dell’impresa: governance e partecipazione, scenari economici e di mercato, strategia e controllo, bilancio d’esercizio, sviluppo e innovazione.

 ALTAmente Specialist > La gestione delle risorse umane (16 ore)

Rivolto a chi opera nell’area HR, il percorso intende fornire gli strumenti utili a definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, impostare i principali processi HR (mappatura competenze, selezione, performance management, formazione, salary e compensation), progettare gli interventi di selezione e verificarne l’efficacia, operare nei processi di valutazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni.

 ALTAmente Scuola per Amministratori di Cooperativa (32 ore)

2 edizioni: Faenza e Rimini

Rivolta in particolare agli Amministratori di recente nomina e agli Amministratori delle cooperative neo-costituite.

Contenuti:

  • la cooperativa e i suoi valori
  • il rafforzamento del legame socio-cooperativa e cooperativa-territorio
  • organi sociali e bilancio d’esercizio
  • pianificazione finanziaria
  • comunicazione e lavoro di gruppo
  • nuovi modelli di responsabilità sociale di impresa
  • valutazione del rischio credito.

SEDI DI SVOLGIMENTO

  • Irecoop E.R., sede di Ravenna,Via Galilei, 2 – Faenza (RA)
  • Irecoop E.R., sede di Rimini– Via Caduti di Marzabotto 38, Rimini

 

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.