Torna ALTAMENTE, la Scuola di Alta Formazione per dirigenti cooperativi

Torna ALTAMENTE, la Scuola di Alta Formazione per dirigenti cooperativi

Anche quest’anno, torna ALTAmente, la Scuola di Alta Formazione per la classe dirigente cooperativa: una 6° edizione articolata in 3 percorsi formativi e in due sedi diverse, Ravenna e Rimini.

Come per le precedenti edizioni, l’obiettivo della Scuola è quello di accompagnare amministratori e manager delle imprese cooperative a vincere le sfide professionali che li attendono, fornendo loro competenze strategiche per saper analizzare e cogliere nuove opportunità, affrontare e risolvere problemi, ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dell’impresa.

IL TARGET

Presidenti, Dirigenti, Amministratori e Quadri Cooperativi, con significativa esperienza o in previsione di ricoprire ruoli di primaria responsabilità e con l’ambizione e la determinazione a migliorare continuamente il proprio profilo professionale e l’impatto positivo della propria azione all’interno della cooperativa.

 IL FORMAT

Altamente è strutturato in tre percorsi distinti:

ALTAmente Scuola di Alta Formazione Cooperativa (40 ore)

 

Alta Formazione rivolta a manager e quadri delle cooperative centrata su 2 ambiti:

  • IMPRESA COOPERATIVA
  • SVILUPPO INDIVIDUALE

L’obiettivo dei percorsi sarà quello di ampliare le caratteristiche valoriali e manageriali come leve strategiche su cui innestare elementi di innovazione e competitività che la cooperazione esprime.

I programmi dell’Area SVILUPPO INDIVIDUALE (20 ore) riguardano il potenziamento della leadership, dell’efficacia personale e delle dinamiche decisionali, il miglioramento delle competenze comunicative, la costruzione di relazioni positive, elementi facilitatori del clima aziendale e delle performance.

I programmi dell’Area IMPRESA COOPERATIVA (20 ore) approfondiscono competenze del management che “fanno la differenza” per lo sviluppo dell’impresa: governance e partecipazione, scenari economici e di mercato, strategia e controllo, bilancio d’esercizio, sviluppo e innovazione.

 ALTAmente Specialist > La gestione delle risorse umane (16 ore)

Rivolto a chi opera nell’area HR, il percorso intende fornire gli strumenti utili a definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, impostare i principali processi HR (mappatura competenze, selezione, performance management, formazione, salary e compensation), progettare gli interventi di selezione e verificarne l’efficacia, operare nei processi di valutazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni.

 ALTAmente Scuola per Amministratori di Cooperativa (32 ore)

2 edizioni: Faenza e Rimini

Rivolta in particolare agli Amministratori di recente nomina e agli Amministratori delle cooperative neo-costituite.

Contenuti:

  • la cooperativa e i suoi valori
  • il rafforzamento del legame socio-cooperativa e cooperativa-territorio
  • organi sociali e bilancio d’esercizio
  • pianificazione finanziaria
  • comunicazione e lavoro di gruppo
  • nuovi modelli di responsabilità sociale di impresa
  • valutazione del rischio credito.

SEDI DI SVOLGIMENTO

  • Irecoop E.R., sede di Ravenna,Via Galilei, 2 – Faenza (RA)
  • Irecoop E.R., sede di Rimini– Via Caduti di Marzabotto 38, Rimini

 

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Taggato con: , ,