#COOPLAB: imparare i principi cooperativi divertendosi!

#COOPLAB: imparare i principi cooperativi divertendosi!

#COOPLAB: imparare i principi cooperativi divertendosi!

Sono ora online e disponibili gratuitamente, tutti i materiali relativi al Progetto Europeo #COOPLAB: the Coopworking Experiment. Il progetto è iniziato nel 2015, nell’ambito del Programma Erasmus+ KA2 Strategic Partnership ed ha visto coinvolti 5 partner da 4 paesi europei diversi: capofila del progetto è stato CG Scop, ente di rappresentanza del sistema cooperativo francese, che ha guidato il partenariato composto da Irecoop Emilia-Romagna (Italia), Fundación Escuela Andaluza de Economia Social (Spagna), Alternatives Economiques (Francia), CECOP- CICOPA Europe  (Belgio).

Il progetto si rivolge a studenti e insegnanti che desiderano attuare percorsi di educazione cooperativa a scuola e a tutti coloro che sono interessati ad apprendere nozioni riguardanti il modello cooperativo per attuare un proprio progetto imprenditoriale. Obiettivo del progetto è dunque quello di sensibilizzare giovani e scuole ai principi e ai valori della cooperazione e di avvicinarli alle sue opportunità.

I MATERIALI DEL PROGETTO

A disposizione di giovani, studenti e insegnanti sono stati creati diversi materiali, accessibili online e gratuiti, per facilitare l’apprendimento del modello cooperativo:

Un sito multilingue (inglese, italiano, francese e spagnolo) per consultare strumenti didattici e contenuti relativamente ai principi, le origini del pensiero e della storia della cooperazione di lavoro.

Nello specifico, il sito permette di accedere a molti documenti di approfondimento dedicati alle cooperative sociali e quelle di produzione lavoro e servizi (dati, riferimenti legislativi, storia e sviluppo, con tanto di approfondimenti sulla ripartizione dell’utile e il sistema di rappresentanza) nonché materiali ad uso di insegnanti e docenti per conoscere e sperimentare l’imprenditoria cooperativa, raccolti in un Centro Risorse dedicato.

Il sito permette inoltre di consultare progetti cooperativi innovativi attuati nei paesi dei partner del progetto, realizzati spesso nell’ambito di progetti scolastici di educazione cooperativa o di Associazione Cooperativa Simulata.

 

Come redigere infatti lo statuto di una cooperativa? Come attuare un piano economico finanziario sostenibile e creare un report finanziario? Come organizzare una riunione operativa tra soci di una cooperativa? Come creare un piano di lavoro? All’interno di uno spazio dedicato, insegnanti e studenti potranno accedere a un kit di materiali pre-impostati e di risorse utili per implementare un progetto di impresa cooperativa, sia questo reale o simulato. Inoltre, gli insegnanti avranno la possibilità di accedere anche a un’area illustrativa sull’uso dei materiali di Start to Coop.

Pensati e creati adattandoli alle singole esigenze degli insegnanti che vogliono impegnarsi nella sensibilizzazione dei giovani verso il modello cooperativo, e dei giovani stessi. I moduli, si articolano in 5 step, il cui uso è adattabile e personalizzabile a seconda delle esigenze: ideazione, strategia, organizzazione, implementazione e valutazione del progetto. Cosa serve per affrontare i 5 step? Quattro semplici ingredienti: un gruppo di lavoro, un’idea imprenditoriale, creatività e tanta voglia di mettersi in gioco!

VIDEO – TESTIMONIANZE COOPERATIVE

Sei giovani cooperatori europei, si raccontano e ci raccontano la loro avventura nel mondo della cooperazione: come è nata l’idea imprenditoriale, perché hanno trovato nel modello cooperativo una risposta alle loro esigenze, quali sono i vantaggi che la cooperativa offre loro rispetto ad altre tipologie di impresa. 3 video per offrire la loro testimonianza su 3 tematiche importanti:

Un quiz online per testare le conoscenze, la storia e lo sviluppo della cooperazione in Europa, i valori e i principi cooperativi, accompagnati da pirati capaci di guidare i partecipanti lungo una mappa della cooperazione densa di avventure. I percorsi si articola attraverso 5 isole: l’isola delle idee cooperative, l’isola della strategia, l’isola della democrazia, l’isola del governo e l’isola dei maestri della cooperazione. Sarà possibile personalizzare il proprio percorso, scegliendo tutte o solo alcune isole, con la possibilità di giocare anche a squadre trasformando l’apprendimento dei principi cooperativi in un divertente gioco in classe.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sei un insegnante interessato all’uso dei nostri materiali per percorsi di educazione cooperativa in classe? Sei uno studente con un’idea imprenditoriale interessante e vorresti intraprendere un progetto cooperativo?

Visita il nostro sito! Per ulteriori approfondimenti puoi contattarci al seguente indirizzo:

Margherita Dalla Casa – Email: dallacasam@irecoop.it Tel: 051-7099031

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea

 

Taggato con: , , , , , , ,