Evento Gratuito sulla Pet Therapy a Forlì

Evento Gratuito sulla Pet Therapy a Forlì

Pet Therapy a Forlì

Sai che per introdursi nel mondo della Pet Therapy è necessario un Iter formativo previsto da Linee Guide Nazionali?

Vuoi diventare un Pet Therapist?

Irecoop ER- nella Sede di Forlì-Cesena vi invita a partecipare all’evento del 14 Luglio 2016 dalle 18-00 alle 20-00 in cui verranno spiegate da parte del nostro docente guida, pet therapist professionista, cosa sono gli IAA (interventi assistiti con gli animali),  gli ambiti di intervento, i campi di applicazione, gli animali, il rapporto uomo -animale.

Il Ministero della salute, al fine di promuovere la ricerca, di standardizzare i protocolli operativi e potenziare le collaborazioni fra medicina umana e veterinaria, nel giugno del 2009 ha istituito il “Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e Pet therapy” e ha iniziato un intenso lavoro conclusosi con l’approvazione il 25 marzo scorso dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”

Consigliamo di dare un occhiata al precedente nostro articolo per alcune definizioni – News Irecoop Er

E’ aumentata la richiesta sul territorio., sono molte le associazioni, i centri di riabilitazione, le scuole e le case di riposo sono strutture interessate a nuove TERAPIE DI SUPPORTO e/o NUOVE MODALITÀ’ RICREATIVE da inserire nei propri programmi per aumentare il livello qualitativo della vita all’interno delle proprie strutture.

In Romagna sono ancora poche le strutture che offrono questo tipo di servizio e spesso le stesse Cooperative accompagnano i propri utenti in contesti esterni per svolgere attività di interazione con animali.

Riteniamo che il servizio di Pet Therapy possa essere un’attività valida per ampliare la proposta di servizi delle Cooperative Sociali, Socio-Assistenziale e Socio-Sanitarie che può essere espletata direttamente da figure professionali interne formate, aumentando la qualità del lavoro dell’operatore, del clima della struttura e quindi di conseguenza la qualità della relazione con l’utente finale.

Irecoop Emilia Romagna opera dal 1979 nel settore della formazione professionale, 9 sedi nella Regione Emilia Romagna, ente di emanazione di Confcooperative Emilia Romagna e ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna.

Specializzata nella formazione di figure professionali che lavorano presso strutture sociali, socio-sanitarie, socio-assistenziali grazie alla rete di cooperative sociali associate a Confcooperative.

L’evento promosso da Irecoop ER, è completamente gratuito ma per una corretta organizzazione è obbligatoria la prenotazione.

Per info e contatti
Agnese Farolfi 0543.370671 – farolfia@irecoop.it

Immagine da http://www.stateofmind.it/2015/12/uomo-cane-amicizia/