Economia Circolare e Opportunità di Business

Economia Circolare e Opportunità di Business

La Commissione Europea intende stimolare le imprese e i consumatori ad abbracciare un modello economico più circolare, con un nuovo pacchetto di misure sull’economia circolare. L’obiettivo è quello di generare una crescita sostenibile e creare nuovi posti di lavoro agendo in diversi settori economici.

Cosa si intende per Economia Circolare

L’economia circolare, secondo la definizione che ne dà la Ellen MacArthur Foundation, «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».

L’economia circolare è dunque un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro.

Fondamentale è trasformare la propria economia passando dal modello di crescita attuale, basato sul ciclo «prendi-trasforma-usa-getta» e dipendente dallo sfruttamento di risorse abbondanti, disponibili e a buon mercato, a un modello che prediliga il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio di materiali e prodotti già esistenti.

Mantenendo il valore dei prodotti e dei materiali il più a lungo possibile e riducendo i rifiuti, l’economia dell’Unione europea (UE) può diventare più competitiva e resiliente, allentando al contempo la pressione sulle preziose risorse e sull’ambiente.

La Regione Emilia Romagna è stata tra le prime in Italia ad approvare una legge che promuove l’economia circolare (la LR n. 16/2015), disincentivando il conferimento dei rifiuti e invitando a rimettere in circolo le materie di scarto che hanno ancora un valore.

Partecipa all’evento “Filiere circolari: occasioni di innovazione e crescita per le imprese nell’economia circolare”

Irecoop ER ha il piacere di invitarvi domani all’ avento che si terrà domani 11 Maggio 2016 presso la sede di Kilowatt a Bologna alle ore 17:00. 

L’evento è realizzato in collaborazione con Kilowatt COSPE e si inserisce all’interno del progetto Social & Solidarity Economy as Development Approach for Sustainability (SSEDAS).

Accedi al’articolo dedicato all’evento