Pet Therapy A Forlì –  2 Opportunità Formative

Pet Therapy A Forlì – 2 Opportunità Formative

Sai che per introdursi nel mondo della Pet Therapy è necessario un Iter formativo previsto da Linee Guide Nazionali?

Clicca qui per leggere le Linee Guida Degli IAA

Irecoop ER- nella Sede di Forlì-Cesena organizza 2 corsi di formazione per il rilascio dell’attestato del corso propedutico di Pet Therapy che ti permetteranno di accedere agli step consecutivi per delineare il tuo profilo nel settore.

1-  Pet Therapy – Corso Propedeutico -22 ore

2- Pet Therapy –  Corso Propedeutico con Interazione Uomo- Animale – 40 ore

Entrambi i corsi prevedono il Rilascio dell’ Attestato di Frequenza del Corso Propedeutico ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 25/03/2015 – Linee Guida IAA ( Interventi Assistiti con gli animali)

Pet Therapy – Come si diventa operatore?

E’ necessario seguire un iter formativo previsto dalla linee guida, in ogni caso il primo passaggio è il “corso propedeutico” che deve essere almeno di 21 ore .

Pet Therapy  – Linee Guida

Il Ministero della salute, al fine di promuovere la ricerca, di standardizzare i protocolli operativi e potenziare le collaborazioni fra medicina umana e veterinaria, nel giugno del 2009 ha istituito il “Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e Pet therapy” e ha iniziato un intenso lavoro conclusosi con l’approvazione il 25 marzo scorso dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”

 

Pet Therapy – Cosa sono gli IAA- Interventi Assisti con gli animali?

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Gli animali più impiegati sono:

  1. Cane
  2. Gatto
  3. Coniglio
  4. Asino
  5. Cavallo

Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.

La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.

Pet Therapy a Forlì – Le nostre Proposte Formative

I corsi di formazione  si svolgeranno entrambi presso l’ Associazione e Maneggio “Raggio di Sole Onlus” all’interno del Parco Urbano F. Agosto di Forlì e rilasceranno l’attestato valido come corso propedeutico, primo step per diventare operatore.

L’Associazione Raggio di Sole è nata nel dicembre del 2000 e svolge attività per educare allo sport e alla natura attraverso attività ludiche, riabilitative e rieducative tramite progetti mirati, che coinvolgono varie sfere di disagio: fisico, psicomotorio, psicologico e sociale.

 Pet therapy a Forlì Pet Therapy a Forlì

 L’obiettivo di Irecoop Forlì è quello di introdurvi nel mondo della Pet Therapy con un percorso che vi accompagnerà in aspetti teorici ed esperenziali, all’interno di una location che si nutre della relazione uomo-animale e che grazie ad esso porta avanti tantissimi progetti anche con il sostegno di molti volontari.

Struttura dei Corsi

1-  Pet Therapy – Corso Propedeutico -22 ore

L’attività formativa è suddivisi in 3 giornate e si svolgeranno nei week and tra Aprile e Maggio 2016

2- Pet Therapy –  Corso Propedeutico con Interazione Uomo- Animale – 40 ore

L’attività formativa è suddivisi in 5 giornate e si svolgeranno nei week and tra Aprile e Maggio 2016

Oltre le 22 ore previste dalle linee guida sono previste ulteriori 18 ore di contenuti relativi alla relazione uomo-animale grazie anche all’interazione diretta con cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

I Destinatari del corso

1. Tutti coloro interessati ad introdursi alle attività di assistenza con gli animali;

2. Tutte le figure professionali che compongono l’equipe multidisciplinare che opera negli Interventi Assistiti con gli animali (IAA):

– Coadiutore degli animali;
– Medico Veterinario esperto in IAA;
– Responsabile di Progetto;
– Referente di Intervento

Pet Therapy – Docenti

I Docenti dell’attività formativa fanno parte dell’ Equipe multidisciplinare di Laboratorio Lesignola onlus-:

Dr. Carminio Gambacorta medico veterinario, educatore per minori, esperto IAA;

Matteo Zanni educatore per minori e Tecnico riabilitazione Equestre FISE;

Stefano Livierato educatore per minori e istruttore cinofilo

Informazioni e Contatti

Nella colonna di detsra è possibile scaricare la Scheda Informativa con tutti i dettagli al corso: contenuti, programma con date; attestati rilasciati.
Immagine www.taringa.net

Promozioni in Corso esclusivamente con l’acquisto del corso da 40 ore

 

 pet therapy a Forlì