“Ready, Steady, Coop!” – Una Guida Pratica Per il Sostegno alle Start-up Cooperative

News 21 settembre 2015

Nasce “Ready, Steady, Coop!” – Una Guida Pratica per il Sostegno alle Start-up Cooperative

CoopStarter - Pubblicazione Manuale

Oggi, lunedì 21 Settembre è stata pubblicata dal progetto CoopStarter “Ready, Steady, Coop!” la  guida per le start up cooperative.

Obiettivo della creazione e pubblicazione della guida è quello di supportare le Associazioni di Rappresentanza del mondo Cooperativo che si trovano ad accompagnare i giovani nell’avvio di nuove imprese cooperative.

La guida supporta le organizzazioni nell’ implementazione di un programma di mentoring, rivolto a tutti gli imprenditori che sono interessati alla forma cooperativa.
Nella pubblicazione vengono descritti tutti gli step da seguire per fornire a un potenziale imprenditore un supporto significativo nelle prime fasi di avvio della sua impresa.

“Ready, Steady, Coop!” è inoltre arricchita da un insieme di strumenti pratici che possono essere utilizzati durante il processo di mentoring:

♦ da esempi di buone pratiche di start up cooperative di diversi paesi esteri;

♦ da profili che inquadrano i sistemi cooperativi dei paesi coinvolti;

♦ da una raccolta delle domande più  frequenti che possono sorgere durante il processo di mentoring.

La pubblicazione è uno dei risultati tangibili del progetto CoopStarter, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che si è posto l’obiettivo di:

♦ avvicinare le giovani generazioni che si affacciano  nel  mondo del lavoro, al modello d’impresa cooperativa e di

♦ accompagnare le persone che intendono avviare un’impresa durante la fase di start-up.

Mirko Nodari, Responsabile della Comunicazione presso Cooperatives Europe, Associazione di Rappresentanza del sistema cooperativo a livello europeo, ha commentato:

mirk nodari“Siamo orgogliosi di questo strumento. Troppo spesso giovani imprenditori non hanno successo nel processo di avvio d’impresa per mancanza di un supporto di alto livello professionale.
Mettendo insieme  esperienze e competenze dei diversi partner del progetto CoopStarter, abbiamo creato uno strumento utile a rafforzare il supporto fornito ai giovani imprenditori ed aumentare le loro potenzialità di successo. Più cooperative significa più lavoro, più ricchezza, più comunità”

Margherita Dalla Casa, referente delle attività internazionali in Irecoop Emilia Romagna ente di formazione di Confcooperative, sostiene che:

Margherita-Dallacasa“Questo strumento, insieme a tutti gli altri materiali prodotti all’interno di Coopstarter, costituirà un contributo prezioso e fungerà da stimolo per l’attività di supporto alle start cooperative portate avanti dalle associazioni e dai loro centri di formazione come nel caso di Irecoop ER. L’aver creato uno strumento condiviso a livello europeo sottolinea inoltre l’universalità del modello cooperativo e la volontà di promuoverlo in maniera condivisa come modello sostenibile di impresa del futuro “

Partner del Progetto:

Cooperatives Europe, Febecoop ( Belgio) , NABCO (Irlanda), Kooperationen (Damimarca) Coompanion (Svezia), Kapa Network (Grecia), Legacoop Liguria (Italia) Irecoop Emilia-Romagna / Confcooperative (Italia) .

In allegato troverete la guida originale in lingua Inglese e la versione tradotta in Italiano e i principali materiali di supporto prodotti.

header_logo  coopstarter LLP Coopstarter


“Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea

freccia icona Scarica la Guida  – Ready, Steady, Coop! – EN Version

freccia icona

 Scarica la Guida – Ready, Steady, Coop! – ITA Version

freccia icona Altro Materiale Utile Country profiles_EN – Coop Starter e BP cases – CoopStarter

Icona Brochure Sfoglia La Guida