Irecoop Parma e il Metodo Montessori

News 15 giugno 2015

“Se vogliamo costruire un mondo nuovo dobbiamo ricominciare dal bambino”
_Maria Montessori

Il Metodo Maria MontessoriUn  Pensiero Rivoluzionario quello di Maria Montessori,  pedagogista, filosofa, scienziata, educatrice e prima donna a laurearsi in medicina in Italia.

Un metodo affermato, seguito e sostenuto in migliaia di scuole materne, medie e superiori di tutto il mondo.

Fondatrice nel 1907 della prima “Casa dei bambini”, un luogo  pensato esclusivamente per loro, in cui potersi esprimere liberamente e poter dare spazio alla propria curiosità senza interferenze.

Il Metodo Montessoriano è partito dallo studio di bambini con problemi psichici, ma si esteso allo studio dell’educazione di tutti i bambini.

L’idea alla base è che il bambino vada lasciato libero di esprimersi, di esplorare il mondo attraverso la propria curiosità, seguendo quell’impulso che lo spinge verso l’apprendimento. E’ necessario però intervenire intenzionalmente sulla predisposizione e strutturazione dell’ambiente educativo, che invece deve essere organizzato scientificamente per accogliere il bambino in modo da poterlo fare esprimere.

aiutami a fare da soloUn primo, fondamentale motto del pensiero montessoriano è “Aiutami a Fare da Solo”   che altro non è se non la muta richiesta del bambino.

Irecoop Er- Sede di Parma insieme all’ Associazione Montessoriana di Brescia ha pensato ad un corso di 30 ore dal titolo ” Imparo con le Mani – Il Materiale Montessori in sostegno alla Disabilità” è dedicato non solo a educatori ed insegnanti ma anche ai genitori che vogliono approfondire questa tematica.

Il corso nello specifico è rivolto all’apprendimento dell’utilizzo del Materiale Scientifico Montessoriano nell’ambito della psico-aritmetica rivolta ai bambini 3-6 anni.

Partenza del corso Settembre 2015 e sarà tenuto da  docenti, esperti del Metodo Montessori , tra cui insegnanti, educatori e pedagogisti.

Ricordiamo che le ore del corso saranno riconosciute dal MIUR e l’attestato di partecipazione rilasciato dal CNIS Associazione per il coordinamento Nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca delle situazioni di handicap.

Scarica la Locandina e la Scheda di Iscrizione di seguito e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sede di Irecoop Parma al numero 0521.1686096 oppure inviare una mail a sede.parma@irecoop.it

Locandina e Scheda di Iscrizione Parma

Visita la Pagina Dedicata al Corso

Seguici anche sulla Nostra Pagina Facebook, troverai aggiornamenti su eventi, opportunità formative, informazioni, bandi per start up e approfondimenti sulle tematiche proposte da Irecoop Emilia Romagna.

Immagine di www.peacetruthahimsa.com

Mani Dipinte Paolo Scaglia- http://voce.milano.it/
(Immagine di Copertina)